photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
Museo Italo Ungherese
Indirizzo: via Garibaldi - Emaia
Contatti: 0932 865994
Orari: Luned - Venerd ore 9.00 - 13.00


Inaugurato il 14 dicembre 1995, il Museo nasce grazie all'aiuto dei Ministeri della Difesa Italiano e Ungherese, ma soprattutto dalla volontà dell'Amministrazione Comunale e dalla collaborazione con lo Stato Magiaro.
E' ubicato nell'aria di quello che fu il più grande campo di prigionia della Sicilia durante la prima guerra mondiale, precisamente all'interno del capannone n. 16.
La struttura, dopo un restauro conservativo, è fruibile dal dicembre del 1995. Dispone di una superficie lorda di circa 470 mq. con una superficie utile per le esposizioni di circa 295 mq e include una saletta conferenze di 30 posti. Il museo si avvale della collaborazione del Museo di Storia Militare di Budapest, riconosciuto come uno dei più grandi musei militari d'Europa.
Per quanto riguarda le attività di ricerca storica, vengono privilegiate le tematiche comuni alle due nazioni, ma non viene tralasciata la storia locale e quella del nostro territorio.
Grazie ad accordi bilaterali sul programma di sviluppo e di potenziamento della struttura, oggi si possono ammirare, all'interno, varie sezioni espositive. Numerose le personalità che hanno visitato il museo. Da segnalare la presenza, il 13 dicembre 1999, del Presidente della Repubblica d'Ungheria Ärpàd Goncz.
 

Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!