photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
IndirizzoVia N.Bixio, 35
DirigenteDott. Alessandro Basile
Telefono0932 514360
Fax0932 984392
Emaildirigente.sviluppoeconomico@comunevittoria.gov.it
P.e.c.dirigente.sviluppoeconomico@pec.comunevittoria.gov.it

DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E TURISMO
 
MISSIONE
 
Assicura il controllo di regolarità amministrativa per i provvedimenti di competenza nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa;
Assicura l'attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell'Ente, secondo le direttive impartite dal Sindaco. con interventi volti alla promozione. al sostegno ed allo sviluppo economico del tessuto imprenditoriale locale.
Le attività di programmazione. in maniera prioritaria, tendono al coinvolgimento degli allori locali (imprenditori commerciali. artigianali ed agricoli, organizzazioni di categoria, organizzazioni sindacali,
Il costante monitoraggio del comparto socio-economico locale permette di attenzionarne con cura i problemi e conseguentemente adottare politiche di sostegno al fine di arginare e contenere gli effetti deleteri che provoca la grave crisi economica in cui attualmente versa il comparto medesimo.
Per l'aspetto turistico si tende alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali legati alla tradizione folkloristico-culturale del territorio attivando la partecipazione dell'Ente a fiere, sagre, manifestazioni (anche a livello internazionale), per veicolare la conoscenza dei prodotti locali ed affermarne la qualità al fine di assicurare agli stessi una buona fetta di mercato nazionale ed internazionale.
E' Responsabile dei processi di vigilanza, monitoraggio e controllo delle società partecipate e dei processi di razionalizzazione.
E' Responsabile delle direzioni del Mercato Ortofrutticolo, dei Fiori e della Frutta;
Gestisce gli automezzi in dotazione alla struttura relativamente alle tasse di circolazione, alla revisione e alla manutenzione. Gestisce anche il carburante (consumo secondo tabelle di marcia ecc), acquistato in forma centralizzata dalla direzione manutenzione
 
Principali funzioni ed attività:
 
Direzione Mercati
 
Coordinamento gestionale e direzioni del Mercato Ortofrutticolo, dei Fiori e della Frutta.
Trasporto pubblico locale, Mercato Ittico e Pesca, Mercato degli agricoltori, Contratti-Convenzione Trasporti
Il servizio di trasporto pubblico locale è gestito in economia dall'Ente con mezzi propri e personale dipendente, al fine di assicurare alla cittadinanza tutta il collegamento tra il centro e le periferie.
Per i collegamenti con la frazione marinara di Scoglitti l'Ente ha dato in concessione a ditte esterne il servizio di trasporto i cui adempimenti vengono assicurati all'interno del superiore ufficio.
Viene costantemente assicurato il regolare funzionamento della struttura del Mercato Ittico di Scoglitti e del Mercato degli Agricoltori di Vittoria, con tutti gli adempimenti necessari a mantenere le strutture e le operazioni in esse svolte pienamente operative e funzionali all'utenza nonché agli addetti ai lavori.
In forza di contratti/convenzione già stipulati per volontà dell'Amministrazione con provvedimenti formali, tutt'oggi operativi ed efficaci, si assicura il servizio di revisione veicoli secondo le procedure dettate per legge.
 
Ufficio Agricoltura e Certificazione - Gestione Servizio Caccia e Servizio Vitivinicolo
 
L'ufficio Agricoltura cura e gestisce tutti i procedimenti tendenti al rilascio di certificazione di produttori agricoli.
• Gestisce il servizio venatorio con rilascio tesserini per il periodo della caccia e conseguenti adempimenti normativi successivi al ritiro degli stessi a conclusione del periodo venatorio.
Si occupa dei procedimenti, richiesti dalla normativa, inerenti il trasporto vitivinicolo.
 
Ufficio Artigianato
 
L'ufficio artigianato cura la gestione di tutti i procedimenti autorizzatori e di presentazione D.I.A./S.C.I.A. per l'attivazione delle attività artigianali insistenti sul territorio.
Gestisce tutte le procedure di affidamento lotti della zona artigianale (predisposizione bandi di assegnazione, composizione commissione e quant'altro richiesto dalla normativa e dal regolamento).
 
Ufficio Commercio - Autorizzazioni commercio a posto fisso (esercizi di vicinato, medie e grandi strutture). Autorizzazioni pubblici esercizi. Autorizzazione commercio su aree pubbliche. Gestione piani comunali Commerciali:
 
• Tutti i superiori procedimenti a sostegno e per lo sviluppo dell'economia locale prevedono lo studio e l'aggiornamento continuo della normativa sempre in evoluzione con conseguente collaborazione per la predisposizione dei regolamenti e/o piani di programmazione commerciale.
 
Sportello Unico per le Attivita' Produttive - Depenalizzazione - Segreteria del Settore
 
Lo Sportello Unico cura i rapporti con altri Enti (ASP, Vigili del Fuoco, CPTA Ragusa, Assessorato Regionale Ambiente) per la definizione di procedimenti relativi alla certificazione sanitaria dei locali dove si svolgono le attività commerciali e artigianali, alla prevenzione incendi (ove richiesta per legge),alla emissione fumi in atmosfera.
Fornisce costantemente informazioni su tutte le procedure da adottare per legge ai fini di avvio attività produttive.
Con la Depenalizzazione viene trattato il contenzioso (esame dei rapporti e dei ricorsi) che scaturisce da violazioni in materia di commercio e violazioni sanitarie, accertate dalle Forze dell’Ordine, per la successiva emissione delle relative ordinanze e l’applicazione delle sanzioni accessorie previste per legge.
La Poliedrica attività del settore, soggetta a continua evoluzione normativa, richiede lo studio ed il costante aggiornamento della programmazione commerciale/imprenditoriale con la conseguente predisposizione di regolamenti, ordinanze e provvedimenti tutti tendenti a disciplinare le attività produttive.
Infine, la segreteria del settore assicura, secondo le direttive impartite dall’Amministrazione, la produzione di atti e provvedimenti formali tesi alla promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali, che permettono la partecipazione dell’Ente a fiere, manifestazioni e sagre.
 
Turismo
 
In riferimento al turismo, si attua la predisposizione e l’elaborazione di programmi e piani per la promozione ed il sostegno a fini turistici del patrimonio dei beni e prodotti enogastronomici legati alla tradizione folkloristico – culturale, con conseguente promozione del mercato turistico e del marketing territoriale.
Società Partecipate CURA I PROVVEDIMENTI E GLI ATTI AMMINISTRATIVI DI VIGILANZA, MONITORAGGIO E CONTROLLO SULLE SOCIETÀ PARTECIPATE.
Finanziamento delle azioni di sviluppo economico
Collabora con la Direzione “Programmazione Comunitaria, Servizi e Reti di Progettazione e Sviluppo” per il reperimento di fondi e risorse esterne funzionali alle azioni di sviluppo economico del territorio.
 
 
 


Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!