photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
Giudici Popolari
I giudici popolari sono cittadini che partecipano alle udienze di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello come membri di una giuria popolare che assiste al processo.
Per essere nominati giudici popolari occorre essere iscritti negli appositi elenchi presso la Corte d'Assise e la Corte d'Assise d'Appello.
 
CHI Possono essere nominati giudici popolari i cittadini italiani residenti di età compresa tra i 30 e i 65 anni, che godono dei diritti civili e politici. Per l'iscrizione nell'albo dei giudicipopolari di Corte d'Assise è necessario il diploma di scuola media inferiore, per l'iscrizione nell'albo dei giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello è necessario il diploma di scuola media superiore.
 
COME La domanda per l'iscrizione negli elenchi dei giudici popolari deve essere presentata entro il termine previsto da un apposito bando, che viene pubblicato ogni 2 anni (anni dispari).
 
Le domande vengono valutate da un'apposita Commissione, che verifica i requisiti e procede alla formazione degli elenchi da trasmettere al Tribunale. Il Tribunale approva gli elenchi e li invia quindi al Comune per la pubblicazione.
 
Ufficio Elettorale
Via Bixio 66 Tel 0932-514335 0932-514375 Fax 0932 981780
Da Lunedì a Venerdì 8,30-12,00
Martedì e Giovedì 15,30-17,30

Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!