photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
Seggio Elettorale
I cittadini che desiderano partecipare alla costituzione dei seggi elettorali possono presentare domanda all'Ufficio Elettorale per essere iscritti negli Albi degli scrutatori, istituiti presso l'Ufficio Elettorale del Comune, o nell'Albo dei presidenti di seggio elettorale, istituito presso la Corte d'Appello.
Da tali albi, in occasione di elezioni o referendum, vengono nominate le persone che devono svolgere funzioni di scrutatori e presidenti di seggio elettorale.
 
CHI: Possono essere iscritti all'Albo degli Scrutatori tutti i cittadini residenti maggiorenni, con diritto di voto, in possesso di diploma di scuola media inferiore, che non abbiano riportato condanne penali. Possono essere iscritti all'Albo dei Presidenti tutti i cittadini residenti di età compresa fra 18 e 70 anni, con diritto di voto, in possesso di diploma di scuola media superiore, che non abbiano riportato condanne penali.
 
COME: La domanda per l'iscrizione nell'Albo degli scrutatori per elezioni nazionali o comunitarie o referendum, può essere presentata dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno, su modulo reperibile presso l'Ufficio Elettorale. In occasione di votazioni la Commissione Elettorale Comunale nomina gli scrutatori dall'Albo degli scrutatori.
 
La domanda per l’iscrizione nell’Albo degli scrutatori per elezioni comunali, provinciali o regionali deve essere presentata dal 24° al 19° giorno precedente le elezioni, su modulo reperibile presso l'Ufficio Elettorale.
Il termine per la presentazione della domanda viene reso noto con pubblico avviso, che comunica pure il giorno dell'estrazione a sorte in pubblica udienza.
 
Nel caso di elezioni comunali, provinciali o regionali non può essere scrutatore chi è candidato o chi è ascendente, discendente, coniuge, parente o affine di secondo grado di un candidato.
La domanda per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale deve esserepresentata dal 1 al 31 ottobre di ogni anno, su modulo reperibile presso l'Ufficio Elettorale.
I Presidenti di seggio elettorale vengono nominati direttamente dalla Corte d'Appello. Le domande vanno sempre presentate all’Ufficio Protocollo del Comune.
 
Ufficio Elettorale
Via Bixio 66 Tel 0932-514335 0932-514375 Fax 0932 981780
Da Lunedì a Venerdì 8,30-12,00
Martedì e Giovedì 15,30-17,30

Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!