photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
Cittadinanza
I figli di cittadini italiani, ovunque nati, hanno la cittadinanza italiana (cittadinanza “iure sanguinis” ovvero per discendenza). Ne consegue che oggi molti discendenti di cittadini italiani emigrati all'estero chiedono il riconoscimento di cittadinanza italiana per poter entrare o rientrare in Italia.
I cittadini stranieri possono procedere all'acquisto di cittadinanza italiana in diversi modi: per residenza, per matrimonio, per adozione o per elezione.
La cittadinanza italiana si perde automaticamente solo chiedendo la cittadinanza straniera di paesi che hanno sottoscritto la Convenzione di Strasburgo.
 
CHI: Discendenti di cittadini italiani che chiedono il riconoscimento di cittadinanza. Cittadini stranieri che desiderano acquistare la cittadinanza.
 
COME: Per il riconoscimento di cittadinanza “iure sanguinis” è possibile rivolgersi al Consolato italiano del paese di residenza o presso l'Ufficio di Stato Civile, esibendo tutti i documenti che dimostrano la continuità di cittadinanza (i documenti stranieri devono essere tradotti e legalizzati).
 
Se l'istruttoria ha esito positivo, l'Ufficio di Stato Civile comunica il riconoscimento di cittadinanza all'interessato nonché alla Questura, alla Prefettura, alla Procura, al Ministero degli Interni e al Ministero degli Esteri. I cittadini stranieri possono acquistare la cittadinanza italiana per residenza (dopo 10 anni di residenza, su richiesta alla Prefettura), per matrimonio con persona italiana (dopo 2 anni se residente in Italia o dopo 3 anni se residente all’estero, su richiesta alla Prefettura. In entrambi i casi il periodo si dimezza se vi sono figli), per adozione (i minorenni acquistano la cittadinanza automaticamente, i maggiorenni possono richiederla entro 5 anni dall'adozione), infine per elezione (le persone straniere che sono nate in Italia, possono scegliere la cittadinanza italiana entro un anno dal compimento della maggiore età).
 
Ufficio Stato Civile
Via Bixio 66 Tel 0932-514331 Fax 0932-981000
Da Lunedì a Venerdì 8,30-12,00
Martedì e Giovedì 15,30-17,30

Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!