photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
Atto di Morte
Entro 24 ore dal decesso di una persona, è necessario dichiarare l'evento all'Ufficio di Stato Civile del comune dove avviene il decesso, indipendentemente dalla residenza o dalla nazionalità del deceduto.
Il decesso verrà comunque poi annotato sull'atto di nascita del deceduto, presso il Comune dove è iscritto l'atto di nascita. Se il defunto è cittadino straniero, il Comune comunica il decesso anche al paese di provenienza.
 
CHI: I familiari del defunto o persona convivente o persona delegata o, in mancanza, altra persona informata del decesso. In caso di decesso in ospedale, casa di cura o altro istituto, deve provvedere il direttore o persona da esso delegata.
 
COME: Chi denuncia il decesso di una persona deve esibire il certificato rilasciato dal medico necroscopo che ha attestato il decesso e la scheda Istat compilata dal medico di famiglia o dal medico necroscopo. Dopo 24 ore dalla denuncia di morte l'Ufficio di Stato Civile può autorizzare la sepoltura.
 
L’autorizzazione prevede il versamento di un onere per il trasporto della salma al cimitero, con eventuali soste intermedie per le esequie. Tale onere è pari a euro 77,00 per la sepoltura a Vittoria e a euro 35,00 per la sepoltura in altri cimiteri. Tale onere va versato con bollettino di conto corrente postale intestato alla Tesoreria Comunale.
L’Ufficio di Stato Civile provvede poi a comunicare l'avvenuto decesso all’Ufficio Anagrafe, all'Agenzia delle Entrate, all'Inps, alla Questura e al Casellario Giudiziale.
 
Ufficio Stato Civile
Via Bixio 66 Tel 0932-514374 Fax 0932-981000
Da Lunedì a Venerdì 8,30-12,00
Martedì e Giovedì 15,30-17,30
 
Ufficio Scoglitti
Piazza Sorelle Arduino 22,
Tel 0932-514701 0932-514704 Fax 0932-514740
Da Lunedì a Venerdì 8,30-12,00
Martedì e Giovedì 15,30-17,30

Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!