L'Ufficio Anagrafe registra il cambio di residenza di persone che trasferiscono la propria residenza nel Comune di Vittoria. Il cambio di residenza può avvenire da un altro comune o all'interno dello stesso comune (in tal caso è più corretto parlare di cambio d'indirizzo).
Il trasferimento per cambio di residenza o di indirizzo ha effetto immediato nel momento in cui il cittadino viene allo sportello a dichiarare il cambio di residenza o di indirizzo.
La segnalazione del cambio di residenza o di indirizzo è obbligatoria per legge.
CHI: Tutti i cittadini che trasferiscono la residenza a Vittoria da altro Comune o che cambiano indirizzo all'interno del Comune di Vittoria.
COME: L'interessato deve compilare e firmare l'apposito modulo, disponibile presso l'Ufficio Anagrafe e presentare un documento d'identità valido. Se il richiedente va ad abitare presso altro nucleo familiare, occorre che l’intestatario dello stato di famiglia di destinazione confermi il rapporto con il richiedente (per esempio figlio, nipote, convivente etc.).
Se il cambio di residenza o di indirizzo riguarda l’intero nucleo familiare, la richiesta può essere presentata da qualsiasi componente del nucleo familiare, purché sia maggiorenne. Se il richiedente non può presentarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe, può inviare il modulo per fax o per posta, allegando copia di un documento d'identità valido. Se il richiedente ha la patente italiana di guida ed è proprietario di un veicolo, deve presentare anche la patente e il libretto di circolazione, per aggiornare i dati su tali documenti.
La Motorizzazione Civile invierà direttamente alla nuova residenza del cittadino i tagliandi adesivi da apporre sulla patente e sul libretto di circolazione. Entro 30 giorni la Polizia Municipale provvede all'accertamento della dimora abituale. Se l'accertamento ha esito positivo, il Comune registra l'iscrizione definitiva. Il cambio di residenza o di indirizzo non richiede il versamento di diritti di segreteria.
Ufficio Anagrafe Via Bixio 66
Tel 0932-514343 0932-514344
Fax 0932-802035
Da Lunedì a Venerdì 8,30-12,00
Martedì e Giovedì 15,30-17,30