"1° GRUPPO" PROGRAMMAZIONE E BILANCIO
Atti di gestione :
a) Attività propedeutica alla predisposizione e approvazione del Bilancio di Previsione
Annuale e Pluriennale, Relazione Previsionale e Programmatica, e suoi allegati.
b) attività propedeutica alla predisposizione e approvazione del Piano Esecutivo di
Gestione.
c) apertura esercizio finanziario contabile.
d) gestione e codifica dei capitoli di bilancio a seguito di variazione nella struttura
organizzativa e/o nuove indicazioni di programmazione.
e) ricorso anticipazioni di cassa : determinazione.
f) funzioni di supporto ad eventuali commissari ad acta per quanto attiene alle
competenze del settore.
g) gestione contabile prelevamenti dal Fondo di Riserva.
h) provvedimenti di G.M. e C.C. per ricognizione stato attuazione programmi e verifica
degli equilibri di bilancio, ex art. 193 del D.lgs.267/2000.
i) provvedimenti di G.M. e C.C. per l’assestamento generale, ex art. 175, c. 8, del
D.lgs.267/2000.
l) gestione degli impegni di spesa.
m) risoluzioni problematiche informatiche – copia dati e rapporti con software house.
n) atti a supporto del controllo di gestione;
o) monitoraggio delle poste utili ai fini del Patto di Stabilità Interno al fine di verificare
la coerenza del Bilancio di Previsione con gli obiettivi programmatici;
p) redazione dei prospetti di rilevazione periodica e predisposizione della certificazione
annuale relativa al rispetto degli obiettivi del Patto di Stabilità, da trasmettere al
Ministero dell’Economia;
q) predispone e verifica su indicazione dei vari settori di competenza, i dati relativi ai
servizi a domanda individuale.
r)attività di supporto ai Settori dell’Amministrazione Comunale per quanto attiene la
predisposizione degli atti comportanti impegni di spesa
s) autorizzazione esercizio provvisorio
t) altre di supporto nelle funzioni assegnate dal regolamento di contabilità
--------------------------------------------------------------
a) gestione delle reversali di incasso
b) parifica del conto del Tesoriere comunale
c) regolarizza i sospesi di Cassa comunicati dal Tesoriere Comunale;
d) regolarizza le partite riscosse attraverso Equitalia e relativa imputazione al residuo
dell’anno di appartenenza;
e) quadratura periodica delle risultanze di cassa con il “quadro di raccordo” prodotto dal
Tesoriere Comunale;
f) predisposizione di previsioni mensili del fabbisogno di cassa e monitoraggio dei
pagamenti e delle entrate;
g) individuazione delle partite contabili al fine del loro accertamento e conseguente
riscossione per tutte le entrate quali fitti attivi, diritti comunali, diritti cimiteriali,
sanzioni al codice della strada ed ai regolamenti comunali, proventi dei servizi a
domanda individuale
Attivita’ di certificazione dati contabili :
a) rapporti con la Corte dei Conti sulle materia del gruppo di lavoro;
b) rapporti con Prefettura e Regione Siciliana: Certificato al bilancio di previsione
c) monitoraggio e verifica del patto di stabilità
d) cura i rapporti con l'organo di revisione economico-finanziaria
Attività di collaborazione con:
Organi istituzionali: Sindaco, Assessori comunali, Consiglieri comunali, Commissione “Bilancio”,
Collegio dei Revisori Contabili, Istituti di Statistica, Osservatori Economici enti pubblici.
Organico di Fatto :
Responsabile Gruppo di lavoro : dott.sa Anna Nicotera
Collabora : rag. Silvana Buggea
dott. Nunzio Fernandez