La Polizia Municipale è un corpo di Polizia a tutti gli effetti, con il compito di fare rispettare le norme vigenti, non solo il codice della strada, ma anche le leggi statali e regionali, le normative di settore, i regolamenti e le ordinanze comunali e provinciali.
Se durante l’attività di vigilanza viene rilevata una violazione, la Polizia redige un verbale di accertamento (o contravvenzione) e irroga le sanzioni previste dalla legge. Il cittadino che riceve un verbale di accertamento può effettuare il pagamento delle sanzioni amministrative oppure presentare ricorso.
CHI: Tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) cui è stato notificato un verbale di accertamento per violazione di norme.
COME: Il verbale di accertamento può essere notificato subito, se il trasgressore è presente, oppure può essere notificato successivamente, entro 150 giorni in caso di violazioni al codice della strada o entro 90 giorni in caso di violazione di altre norme. Il trasgressore ha 60 giorni di tempo dalla notifica per il pagamento delle sanzioni o per presentare ricorso.
Il Comando di Polizia Municipale è in ogni caso a disposizione dei cittadini per fornire ogni tipo di informazioni e chiarimenti.
Ufficio Sanzioni
Via Salvatore Incardona presso Mercato Ortofrutticolo
Tel 0932 514824
Dal Lunedì al Venerdì 8,30-12,30