PROTEZIONE CIVILE VITTORIA

E' la struttura di cui si avvale Il Sindaco per coordinare interventi di emergenza che richiedono anche il concorso di enti e aziende esterne all'amministrazione comunale. Il Centro è organizzato in funzioni di supporto e per ciascuna di essa sono individuati i soggetti che ne fanno parte ed il responsabile o coordinatore.

 

1) Funzione tecnica scientifica e pianificazione

Viene attivata dal Sindaco al fine di costituire il presidio operativo comunale che garantisce lo svolgimento di attività di tipo tecnico per il monitoraggio del territorio già dalla fase di attenzione.

Riceve gli allertamenti trasmessi dalle Regioni e/o dalle prefetture, mantenendo con esse un collegamento costante, nè dà informazione alle altre funzioni e garantisce il supporto tecnico al Sindaco per determinare l'attivazione delle diverse fasi operative previste nel piano di emergenza.

Raccorda l'attività delle diverse componenti tecniche al fine di seguire costantemente l'evoluzione dell' evento, con particolare riferimento agli elementi a rischio.

Organizza e coordina le attività del Presidio territoriale per la ricognizione delle aree esposte a rischio e la delimitazione del perimetro.

Verifica l'effettiva funzionalità ed agibilità delle aree di emergenza e degli edifici strategici.

Organizza sopralluoghi per la valutazione del rischio residuo e per il censimento dei danni.

Resp.le Supporto Tecnico scientifica: 

Dott.ssa  Chiara Garofalo

   335-7553077

e-mail: chiaragarofalo@comunevittoria-rg.it

2) Funzione sanità assistenza sociale e veterinaria.

raccorda l'attività delle diverse componenti sanitarie locali.

Provvede al censimento in tempo reale della popolazione presente nelle strutture sanitarie a rischio e verifica la disponibilità delle strutture deputate ad accogliere i pazienti in trasferimento.

Detiene l'elenco delle persone non autosufficienti presenti sull'intero territorio comunale ed, in particolare nelle aree a rischio, aggiornandolo periodicamente.

Verifica l'attuazione dei piani di emergenza ospedaliera (PEVAC e PEIMAF).

Assicura l'assistenza sanitaria e psicologica durante la fase di soccorso ed evacuazione della popolazione e nelle aree di attesa e di accoglienza.

Garantisce la messa in sicurezza del patrimonio zootecnico.

Resp.le Sanità - Assist.Sociale

Dott.ssa Maria Stella Barone

 328-8413116

e-mail : maria.barone53@asp.rg.it

3) Funzione Volontariato

 Redige un quadro sinottico delle risorse realmente disponibili, in termini di mezzi, uomini e professionalità specifiche e ne monitora la dislocazione.

Raccorda le attività dei singoli gruppi/organizzazioni di volontariato

Mette a disposizione le risorse sulla base delle richieste avanzate dalle altre funzioni, in particolare per le attività di informazione e di assistenza alla popolazione.

Resp.le  Volontariato : arch. Salvatore Lorefice

 366-6631499 

e-mail : salvatorelorefice@comunevittoria-rg.it

4) Funzione materiali e mezzi

Redige un quadro sinottico delle risorse realmente disponibili appartenenti alla struttura comunale, enti locali. ed altre amministrazioni presenti sul territorio.

provvede all'acquisto dei materiali e mezzi da ditte ed aziende private.

mette a disposizione le risorse sulla base delle richieste avanzate dalle altre funzioni.

Resp.le  materiali e mezzi

Dott. Giovanni Vaccarino

335-7553073

e-mail: giovannivaccarino@comunevittoria-rg.it

5) Funzioni Servizi essenziali

Raccorda l'attività delle aziende e società erogatrici dei servizi

Aggiorna costantemente la situazione circa l'efficienza delle reti di distribuzione al fine di garantire la continuità nell'erogazione e la sicurezza delle reti di servizio.

Assicura la funzionalità dei servizi nelle aree di emergenza e nelle strutture strategiche.

Resp.le Servizi essenziali

Arch. Giovanni Caci

 338-1047226 

e-mail :giovannicaci@comunevittoria-rg.it

6) Funzione Censimento danni

Raccorda l'attività di censimento dei danni alle persone o cose, tramite l'organizzazione di squadre di tecnici per il rilevamento dell'agibilità, per cui tiene a disposizione le schede relative.

Resp.le  Censimento danni

Geom. Mario Garrasi

348-3989545

e-mail : mariogarrasi@comunevittoria-rg.it

7) Funzione strutture operative locali e viabilità

Raccorda l'attività delle diverse strutture operative impegnate nelle operazioni di presidio del territorio e di informazione, soccorso ed assistenza alla popolazione, monitorandone dislocazione ed interventi.

verifica il piano della viabilità, con cancelli e vie di fuga.

Individua se necessario percorsi di viabilità alternativa, predisponendo quanto occorre per il deflusso in sicurezza della popolazione da evacuare ed il suo trasferimento nei campi di accoglienza in coordinamento con le altre funzioni.

Resp. Struttura Operative - Viabilità

Geom. Claudio La Mattina

e-mail : cla.lamattina@gmail.com

335-7553064

8) Funzione telecomunicazioni

Raccorda le attività degli enti gestori di telecomunicazioni per garantire la comunicazione in emergenza tra gli operatori e le strutture di coordinamento.

Garantisce l'immediato ripristino delle linee in caso di interruzione del servizio di comunicazione.

Mette a disposizione la rete dei radioamatori per assicurare la comunicazione radio sul territorio interessato.

Resp. Telecomunicazioni

AG. PM. Invincibile Francesco

 393-3345558

e-mail : dirigente.poliziamunicipale@comunevittoria-rg.it

9) Funzione assistenza alla popolazione

Aggiorna in tempo reale il censimento della popolazione presente nelle aree a rischio, con particolare riferimento ai soggetti vulnerabili raccordandosi con il responsabile della funzione sanità.

Raccorda le attività con le funzioni volontariato e strutture operative per l'attuazione dei piani di evacuazione.

verifica la reale disponibilità di alloggio presso i centri di accoglienza individuale nel piano e provvede alla distribuzione dei pasti alla popolazione evacuata.

 

Resp. Assist. Popolazione

Dott.ssa Tiziana Carbonaro

3408407645

e- mail: tizianacarbonaro@comunevittoria-rg.it

 

Ciascuna funzione, per il proprio ambito di competenze, valuta l'esigenza di richiedere supporto a Prefettura - UTG e Regione, in termini di uomini, materiali e mezzi e ne informa il Sindaco.

 

Dipartimento di Protezione Civile di Ragusa tel. 0932/663067

Ufficio Reperibilità:

Polizia Municipale tel. 0932/863105

Ufficio Comunale di Protezione Civile:

Via Cacc. delle Alpi n. 432  - Vittoria

tel. 0932 - 514930 – 514927 - 514916

email: protezionecivile@comunevittoria-rg.it

Organigramma ufficio comunale di protezione civile:

Dirigente Delegato: geom. Salvatore Filetti

Resp. Servizio: dott.ssa Chiara Garofalo

Arch. Salvatore Lorefice

Ing. Rosanna Gulino

Sig.ra Pinuccia Barravecchia

 

Il Presente Regolamento, in attuazione della legge regionale 31 agosto 1998, n.14, disciplina l'organizzazione di Protezione Civile a livello Comunale, il funzionamento degli organismi della predetta organizzazione, la partecipazione dei vari addetti e dei volontari, secondo i principi della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e la direttiva presidenziale del 14/01/2008 pubblicata sulla G.U.R.S. Del 29/2/2008, parte I, n. 40.
Regola, inoltre, l'attività dell'Ufficio Comunale di Protezione Civile per assicurare l'attuazione, in ambito Comunale, delle attività di previsione e di prevenzione dei rischi, nonché la gestione dell'emergenza, incluso il suo superamento, con le risorse disponibili nel territorio Comunale, coordinando i propri interventi con gli altri Organi di Protezione Civile ai fini della tutela della salute e dell'incolumità degli abitanti, della salvaguardia dell'ambiente, nonché dei beni pubblici e privati, della pianificazione degli interventi di soccorso in caso di catastrofi o eventi calamitosi sia di origine naturale che antropica.
 
 
 

 

 
"Regolamento gruppo comunale volontari di protezione civile"
Il Presente Regolamento, in attuazione dell'art. 35, comma 1, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 disciplina l'organizzazione dei volontari di Protezione Civile a livello Comunale, il funzionamento degli organismi della predetta organizzazione, la partecipazione dei vari addetti e dei volontari, secondo i principi del Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018 e ss.mm.ii. e
Regolamento Gruppo  Comunale Protezione Civile
Il presente piano di “Protezione Civile”, predisposto dall’ufficio Comunale di Protezione Civile, non si basa sul criterio del censimento dei beni e servizi di Protezione Civile, ma sul concetto della disponibilità delle risorse, ottenibile attraverso l’individuazione di funzioni di supporto con a capo dei responsabili.
Ogni funzione di supporto assomma beni o servizi omogenei, quali risorse necessarie per affrontare le emergenze, in modo tale, che con dette funzioni, si possono raggiungere due obbiettivi primari:
a) La disponibilità delle risorse fornite da tutte le amministrazioni sia pubbliche che private che vi concorrono;
b) L’aggiornamento di questi dati attraverso esercitazioni nell’ambito del servizio di
prevenzione operato dalla “Protezione Civile”.
Le funzioni di supporto previste in questo piano, rispondono alla necessita di una pianificazione agile e snella per far fronte, con efficacia ed efficienza, alle esigenze operative del Comune di Vittoria, attraverso il proprio ufficio di “Protezione Civile”, prima, durante e dopo l’evento.
Obiettivi e caratteristiche:
L’obiettivo ricercato nella stesura del presente piano e quello di creare uno strumento di gestione delle emergenze, estremamente pratico, che partendo dai dati sul territorio e soprattutto dalle esperienza maturate dalle strutture comunali di Protezione Civile, possa dare risposte immediate durante l’evento.
Tale struttura, infatti, è cresciuta rapidamente in modo da poter rispondere alle diverse situazioni di crisi, dovute ad eventi in modo ottimale, in quanto a tempi e modi, liberandola da formalizzazioni inutili.
A tal fine il piano è stato impostato anche da un punto di vista linguistico e grafico, secondo criteri di facile comprensione del testo, di praticità e versatilità nella consultazione, in modo tale da poter disporre di un vero e proprio strumento di lavoro utilizzabile in ogni momento, che necessita però di continuo aggiornamento per affrontare le criticità emerse e analizzate nel piano e per questo il presente piano è si, uno strumento di base, ma deve intendersi come dinamico per via dei continui aggiornamenti che subirà nel tempo.
ALLEGATI
 
 
 

 

Nella G.U.R.I  - N° 118/2016 è stata pubblicata l'ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 344 del 6/05/2016 in materia di contributi per interventi di prevenzione del rischio sismico ART. 14 comma 3 annualità 2015.
 

  Ordinanza n. 344  
  Bando - Avviso  

DDG n. 918

Allegato graduatoria DDG n. 918

 La prevenzione degli incendi boschivi può essere raggiunta grazie a nuove politiche di gestione del territorio.Rientra tra i compiti dell'Ente promuovere azioni volte alla prevenzione e al coordinamento di interventi di area vasta e di richiamare l'attenzione di amministratori, di cittadini e di associazioni professionali sulla situazione esistente per promuovere futuri sviluppi applicativi dello studio.
 
Sono sufficienti pochi accorgimenti per evitare il rischio di mandare a fuoco un intero bosco. 
  • Quando fumiamo in macchina serviamoci del portacenere;
  • Se passeggiamo in un bosco, assicuriamoci di aver spento bene sigarette e fiammiferi;
  • Nelle gite in montagna e nelle scampagnate : Parcheggiamo lontano dall'erba secca perchè potrebbe prendere fuoco a contatto con il calore della marmitta;
  • Riponiamo i rifiuti negli appositi contenitori;
  • Se proprio vogliamo farci una grigliata, usiamo le aree attrezzate. 
NUMERI CHIAMATE D'EMERGENZA
Corpo Forestale 1515
Vigili del Fuoco 115
Corpo di Polizia Municipale numero verde 8000276803
 
ALLEGATI

Adobe Acrobat Document  Ordinanza prevenzione incendi boschivi  (28.48 KB)
Adobe Acrobat Document  Ordinanza n. 30 del 23 maggio 2016  (1.47 MB)