photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
Imposta Comunale sugli Immobili - Ici
L’Imposta Comunale sugli Immobili è un’imposta proporzionale sul patrimonio immobiliare, ovvero su fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli. L'imposta si paga in autoliquidazione, ovvero è il contribuente a calcolare l'importo dovuto e a pagarlo alle scadenze prefissate.
Attualmente le scadenze di pagamento previste dal Regolamento Ici del Comune di Vittoria sono il 16 giugno e il 16 dicembre di ogni anno, oppure in unica soluzione entro il 16 giugno.
 
CHI: I possessori di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli nel territorio del comune di Vittoria. Per possessori si intendono i proprietari o i titolari del diritto di usufrutto, uso, abitazione. L'imposta va versata in proporzione alla percentuale e al periodo di possesso dell'immobile.
 
COME: L'Ici è calcolata sul valore dell'immobile. Il valore dei fabbricati si calcola in base alla rendita catastale, moltiplicata per alcuni coefficienti e rivalutata del 5%. Il valore delle aree fabbricabili coincide con il valore di mercato, mentre il valore dei terreni agricoli si calcola in base al reddito dominicale rivalutato del 25% e moltiplicato per un coefficiente pari a 75.
 
L'imposta si può versare con apposito bollettino Ici intestato al Comune di Vittoria (c/c postale n.12077970), inviato al domicilio del contribuente o eventualmente reperibile presso gli uffici postali, o con bonifico su conto corrente Bancoposta (IBAN IT31 T076 0117 0000 0001 2077 970) oppure con modello F24, compilando la sezione "ICI e altri tributi locali”.
Se durante l’anno la situazione di possesso degli immobili si modifica (per acquisto, vendita o altri cambiamenti), il contribuente deve comunicare tale variazione all’Ufficio Tributi con Dichiarazione ICI entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi). Il modello è eventualmente reperibile presso l’Ufficio Tributi.
 
ALIQUOTE MISURE
 Abitazione principale e pertinenze (*)  4 x Mille
 Altri fabbricati  7 x Mille
 Aree fabbricabili  7 x Mille
 Terreni agricoli  2 x Mille
 Immobili soggetti a recupero edilizio  2 x Mille
 Alberghi e pensioni categ. D2  3 x Mille
 Immobili a uso artigianale  3 x Mille
DETRAZIONI IMPORTI
Per abitazione principale 120 Euro
Per assistenza economica 200 Euro
Per Nucleo familiare con handicap grave 200 Euro
 
 
(*) Anche fabbricati posseduti da anziani o disabilic he abbiano la residenza in istituti di ricovero o sanitario e immobili ceduti in uso gratuito ai figli a titolo di abitazione principale.
 
Sul sito web dell'Ufficio tributi www.tributivittoria.it è inoltre disponibile il servizio ICI Web, articolato in una sezione ad accesso libero e in una sezione ad accesso riservato previa registrazione. Nella sezionead accesso libero chiunque può inserire i dati catastali di immobili siti nel territorio del Comune di Vittoria (foglio, particella ed eventuale subalterno) e così interrogare le banche dati del Catasto Fabbricati e Catasto Terreni al fine di conoscere le indicazioni utili per il pagamento dell’ICI.
Per accedere alla parte riservata occorre prima richiedere all’Ufficio Tributi un codice di accesso (Login). Una volta in possesso di un Login, l’utente registrato può accedere al servizio inserendo il proprio codice fiscale. In tal modo può verificare la propria posizione ai fini ICI, calcolare l’ICI per l’anno in corso, visualizzare la situazione relativa a eventuali provvedimenti sanzionatori a proprio carico, conoscere il valore attribuito dal Comune alle aree edificabili delle varie zone.
 
Ufficio ICI
Via Carlo Alberto 18
Tel 0932 514527 - 0932 514530 - 0932 514512 - 0932 514520
Lunedì - Mercoledì - Venerdì 9.00-13.00
Martedì e Giovedì 16.00-18.00
 
Martedì e Giovedì 9.00-13.00 solo Professionisti (su appuntamento)

Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!