Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di disabilità il Comune, con ordinanza del Sindaco, può assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del "contrassegno invalidi" del soggetto autorizzato.
La concessione del parcheggio riservato è limitata alle persone che hanno disabilità grave, conducono una vita lavorativa attiva (e quindi per lavorare hanno necessità di spostarsi quotidianamente) e abitano o lavorano in zone ad alta densità di traffico.
CHI: Persone con disabilità grave che godono di indennità di accompagnamento.
COME: Il parcheggio riservato e personalizzato può essere richiesto nei pressi della propria abitazione o del luogo di lavoro. Il richiedente deve, di norma, avere la patente di guida, disporre di un autoveicolo, deve essere già titolare del contrassegno invalidi, non deve avere un garage o un posto auto nei pressi del luogo dove richiede il parcheggio riservato.
È necessario presentare una domanda compilando un apposito modulo reperibile presso il Comando di Polizia Municipale, allegando copia del documento di identità e certificato dell'Ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Provinciale, che attesta che il richiedente ha capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Ufficio Traffico
Via Salvatore Incardona c/o Mercato Ortofrutticolo
Tel 0932-865065
Dal Lunedì al Sabato 8,30-12,30