fiorellinia

Nome

Giuseppe Fiorellini

Email

PEC

assessore.fiorellini@pec.comunevittoria-rg.it

GIUSEPPE FIORELLINI - ASSESSORE

Giuseppe Fiorellini è nato a Vittoria il 06/11/1967, impegnato in politica a partire dai movimenti studenteschi dell'ottantacinque, militante della FGCI, divenne segretario cittadino a Vittoria dal 1989 è stato componente della direzione regionale e nazionale della sinistra giovanile. Consigliere comunale dal 1990 al 1997, ricoprendo il ruolo di vice presidente della Commissione consiliare permanente " Scuol, cultura e servizi sociali". Presidente commissione consiliare permanente "Affari generali e riforma dello Statuto comunale". Assessore della giunta Aiello dal 10/12/1997 e Presidente del Consiglio comunale dal 02/07/2002 a Giugno 2006. E' ancora consigliere comunale da Giugno 2006 al 2011. Nel 2013 è impegnato a coordinare il comparto formazione professionale della FLC Cgil di Ragusa provenendo dalla produzione, quale formatore. Componente del direttivo FLC Ragusa e Sicilia , componente del direttivo e dell'assemblea generale territoriale della Cgil, collabora attualmente come consulente legale e componente dell'ufficio vertenze legali FLC Cgil Ragusa. E' attualmente coordinatore del comitato promotore Articolo Uno Vittoria, componente direzione ed esecutivo provinciale Articolo Uno Ragusa e componente della direzione regionale Articolo Uno. Convinto sostenitore della nascita di una area progressitsta. Civica e verde che considera l'orizzonte verso cui deve muovere la Sinistra del secolo, avvia un percorso formazione dell'area nella città di Vittoria che nonostante avvenga nel pieno Lockdown conseguente all'emergenza sanitaria del Covid-19, sfocia nella nascita della lista CentoPassi di Vittoria che è in campo per il rinnovo del Consiglio Comunale di Vittoria e a sostegno di Aiello Sindaco e rappresenta  un primo decisivo Step per immaginare una nuova Sinistra Vittoriese.

 

L'assessore Giuseppe Fiorellini  ha le seguenti deleghe:
 
Vicesindaco
 
- Politiche del lavoro
- Bilancio e Tributi
- Servizi demografici
- Ufficio Urbanistica
- Emergenza abitativa
- Lotta alla povertà
- Istituti della partecipazione e del Partenariato economico
- Decentramento
- Digitalizzazione e Informatizzazione dell'Ente
 
 
 
 
avola2

Nome

Salvatore Avola

Email

Pec

assessore.avola@pec.comunevittoria-rg.it

SALVATORE AVOLA - ASSESSORE

Salvatore Avola

 

L'Assessore Salvatore Avola ha le seguenti deleghe: 

- Ecologia
- Energie rinnovabili
- Politiche del Turismo
- Marineria e Pesca
- Problematiche infrastrutturali e generali di Scoglitti
- Mobilità urbana 

Nomina 1

Nomina 2

Curricula e Dichiarazione di eleggibilità

Anticorruzione

 

 

CAMPAILLA FOTO

Nome

Cesare Campailla

Email

Pec

assessore.campailla@pec.comunevittoria-rg.it

CESARE CAMPAILLA - ASSESSORE

Cesare Campailla è nato a Vittoria il 28 Novembre 1967. Fin da giovanissimo nel PSI, iscritto a 16 anni nella Federazione giovanile socialista in cui conosce ed impara l'arte della politica da Totò Battaglia e Gianni Cafiso, entrambi ex Sindaci di Vittoria. Tanti anni di militanza con grande impegno nel PSI, in 1000 battaglie politiche. Ed infine nel 2013 la fondazione del movimento politico cittadino SORGI VITTORIA, sempre nel solco dell'esperienza socialisrta. In Parallelo all'attività politica, un'esperienza lavorativa, anche qui sin da giovanissimo, da sempre come artigiano panettiere. Oggi imprenditore come da una vita nel settore della panificazione.

 

L'Assessore Cesare Campailla  ha le seguenti deleghe:

- Cura, pulizia e tutela del Territorio
- Manutenzione viabilità urbana ed extraurbana
- Manutenzione urbana del Verde pubblico, dei Parchi, degli Edifici comunali, delle Scuole, delle Infrastrutture idriche e fognarie
- Approvigionamento idrico
- Politiche animaliste e della convivenza urbana
- Servizi Cimiteriali
 
 
 
CORBINO FOTO

Nome

Francesca Corbino

Email

Pec

assessore.corbino@pec.comunevittoria-rg.it

FRANCESCA CORBINO - ASSESSORE

Francesca Corbino è nata a Vittoria il 10 Ottobre 1963; coniugata, ha tre figli.  Ha conseguito la Maturità classica al Liceo Rosario Cancellieri di Vittoria e, quindi,  la  laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, nell'anno 1985.
Abilitata alla professione legale nella sessione d'esami dell'anno 1990, presso la Corte di Appello di Catania.
Abilitata al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Magistrature superiori dal 2004.
Esercita la professione di avvocato in associazione professionale acquisendo migliori capacità nel lavoro di squadra.
E' stata componente della Commissione esaminatrice, per l'abilitazione all'esercizio della professione forense, nelle sessioni di esami  2006 e 2007.
Nell'anno 2006 ha partecipato a Roma al convegno europeo per la donna avvocato,  organizzato dal Consiglio nazionale Forense e negli anni a seguire, quale delegata del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ragusa, ha preso parte alle riunioni, organizzate a Roma dal Comitato per le pari opportunità presso il Consiglio Nazionale Forense.
E' stata Presidente del Comitato per le Pari opportunità presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ragusa dal 2006 al 2015 ed è attualmente Presidente dell'Associazione denominata "Liberty bene Unesco", che si pone come obiettivo l'ottenimento dell'ambito riconoscimento, da parte dell'Unesco, per il Liberty di tutta la Sicilia.

Si occupa di diritti umani e ambiente, partecipando, da relatrice, a diversi convegni sui diritti delle donne, dei minori e delle persone LGBT.

Attualmente, è componente di un gruppo spontaneo e politicamente trasversale,  denominato "Terre pulite", per la lotta alle fumarole.

L'Assessore Francesca Corbino ha le seguenti deleghe

- Pubblica Istruzione
- Politiche sanitarie
- Servizi sociali e Diritti civili
- Legalità e Trasparenza
- Disabilità
- Infanzia e Anziani
- Partecipazione sociale
- Pari opportunità
- Migrazioni
- Diritti umani

 

Immagine WhatsApp 2023-08-14 ore 09.59.56

Nome

Paolo Monello

Email

PEC

assessore.monello@pec.comunevittoria-rg.it

PAOLO MONELLO - ASSESSORE

Paolo Monello. Assessore del Pci (sezione di Vittoria) è stato consigliere comunale dal giugno 1980 al settembre 1993 ed eletto più volte alla carica di assessore comunale, dall'aprile 1981 fino al settembre 1993. Ha ricoperto la carica di Sindaco del Comune di Vittoria dal gennaio 1984 al giugno 1987 e per tre mesi dal giugno all'ottobre 1991. Eletto nella XXVIII Circoscrizione per la X Legislatura (1987-1992) nelle liste del Pci con 42173 voti di preferenza (voto con tre preferenze), è stato confernato nella XI (1992-1994) nelle liste del Pds con oltre 17.500 voti (con preferenza unica). Primo degli eletti nella lista del Pds alle elezioni provinciali del giugno 1994 (con 1100 voti di preferenza), nel dicembre 1994 - dimettendosi - è passato alla Cgil, di cui è stato dirigente locale e provinciale dal 1995 al 2007. Eletto anche nel Consiglio Scolastico Provinciale, ha ricoperto dal 1998 al 2003 la carica di Presidente del Consiglio Scolastico Distrettuale n. 53 di Vittoria Comiso e Acate.
Dopo aver ricoperto di nuovo la carica di assessore comunale dal luglio 2007 al febbraio 2009, dal 2013 al 2016 è stato componente del Nucleo di Valutazione del Comune di Vittoria.
Appassionato di storia locale, ha scritto una storia della Cgil in provincia di Ragusa dal 1944 al 1962, ma soprattutto numerosi testi sulla storia di Vittoria e del suo tertritorio, dedicandosi per ben tre decenni alla trascrizione dei riveli (censimenti) della Città dal 1616 al 1816. Le sue pubblicazioni, in parte stampate, in parte digitali e pubblicate on line su una piattaforma digitale, contano ad oggi ben 135 titoli. 

L'assessore  Paolo Monello ha le seguenti deleghe:

- Beni e Attività culturali
- Studi storici e Tradizioni popolari
- Archivi comunali
- Tutela del Liberty
- Politiche urbanistiche del PUG
 
 
 
NICASTRO FOTO

Nome

Giuseppe Nicastro

Email

PEC

assessore.nicastro@pec.comunevittoria-rg.it

GIUSEPPE NICASTRO - ASSESSORE

Giuseppe Nicastro  è nato a Vittoria il 03/08/1980, il suo percorso sociale inizia tra i giovani adolescenti del Rinnovamento nello Spirito Santo sotto la guida di Padre Giovanni Nobile, tutt'oggi importante punto di riferimento. Finiti gli studi ad indirizzo professionale e dopo aver concluso la leva presso il COMAR ( Comando Marina Militare di Augusta), Giuseppe Nicastro ha intrapreso la sua attività lavorativa come agente di commercio. Nicastro ha coltivato degli hobbies : la passione per la musica, le trasmissioni in radio e il ballo.

dal 2006 ha iniziato le prime battaglie sociali, nate dalle segnalazioni dei Cittadini e promosse via web attraverso il canale Yuotube e Facebook.

Grazie al suo impegno politico sociale, Nicastro diviene punto di riferimento per i Cittadini e di avere un consenso tale da essere eletto nel 2016 Consigliere comunale con la Lista Spiga a sostegno dell'On. Francesco Aiello. Nel 2017 entra a far parte del Partito Democratico sotto la guida dell'On. Nello Dipasquale, nel 2018 Giuseppe Nicastro viene eletto Segretario del Partito Demicratico di Vittoria, incarico che attualmente ricopre.

Il motto : La politica come servizio ai Cittadini, alle famiglie, alle imprese, ai lavoratori e alle fasce deboli.

 

L'assessore  Giuseppe Nicastro ha le seguenti deleghe :
 
- Lavori pubblici
- Protezione civile

 

 

 

 
 
 
Foto prelati

Nome

Fabio Prelati

Email

PEC

consigliere.prelati@pec.comunevittoria-rg.it

FABIO PRELATI - ASSESSORE

Fabio Prelati è nato a Vittoria nel 1967 e ha due figli, Alfredo e Carola. È Dottore in Scienze Motorie e Sportive e insegnante a tempo indeterminato di Scuola Secondaria di 2° Grado. Nella sua attività scolastica ha ricoperto vari ruoli di responsabilità ed è stato docente Tutor in corsi di formazione per insegnanti e genitori. Ha svolto il Carabiniere Ausiliario fra il 1990  e il 1991.
È, anche, Tecnico di calcio e in possesso del Diploma “B UEFA” ed ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile di squadre locali e di preparatore atletico e vice-allenatore delle prime squadre del Niscemi nel 1998 e del Vittoria calcio, nel 2000. Ha rivestito il ruolo di responsabile della comunicazione nel Vittoria in serie C2.
Ha ricoperto il ruolo di Selezionatore provinciale per la categoria Giovanissimi della F.I.G.C. e di responsabile provinciale per l’attività giovanile e scolastica della stessa Federazione Calcio.

Ha fondato, da solo o in collaborazione, varie associazioni sportive e culturali, quali il Crazy Club, con il quale organizzò, nel 1985, la prima mostra fotografica sullo sport a Vittoria, l'associazione “L'Aquilone”, la Polisportiva Athena, l'Associazione Sportextra.
Ha ideato e organizzato, da solo o in collaborazione, una miriade di iniziative sportive e culturali: "Il calcio giovanile" - convegno presso il Teatro Comunale di Vittoria (1987); organizzatore della “Coppa Mediterranea di Pallatamburello” (Scoglitti 1988, 1989 e 1990); della "Fase Provinciale di Pallatamburello" - (Scoglitti 1988, 1989 e 1990);  l'”Oscar del calcio siciliano”, diciannove edizioni del “Premio Nazionale del Calcio Siciliano”; la “Fitness Emaia” per dieci edizioni, il “Triathlon Coast to Coast”; tre edizioni della “Notte dello Sport”; tre edizioni di “Sport sotto l’albero”; un’edizione di “Un mare di Sport” Maggio 2016; ancora, "Vittoria nella vita, vittoria nello sport"- il patto etico-sportivo con le associazioni sportive di Vittoria e Scoglitti; "La “Coppa del Mondo di calcio a Vittoria", nel 2008; il “1° Trofeo Fair Play” con quattro scuole d'istruzione secondaria di 1° grado di Vittoria e Scoglitti.

Dal 1993 al 1998 è stato Presidente della Consulta Comunale per lo Sport, periodo nel quale ha elaborato il "Progetto Delfino" per l’avviamento alla pratica del nuoto per disabili; l’intitolazione della tribuna dello stadio Comunale al tifoso Angelo Marinelli; la redazione del "Regolamento di disciplina dei Tornei Sportivi nella Città di Vittoria"; il convegno "Sport come cultura e progresso civile", presso la Sala Mandarà (1997).  

Ha organizzato, inoltre, alcuni eventi a scopo promozionale e benefico quali: “Una frecciata all'indifferenza”, “Un goal per un sorriso”, “Un calcio al buio” per la piccola Chiara; "Un panettone per la vita”, in favore dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo. Ha fondato, ancora, il “Comitato cittadino Pro Università” che ha chiesto ed ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione l'opportunità di accesso ai corsi universitari anche ai possessori del diploma quadriennale di scuola Magistrale.

Ha ideato e organizzato i progetti scolastici “Di cotte e di crude”, in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Ragusa, l'Azienda sanitaria provinciale e undici scuole del territorio, sull'equilibrata alimentazione in età giovanile e “Rimbambiniamoci” che prevedeva tre sotto obiettivi: “Io col casco non ci casco”, sulla sicurezza stradale, “Caramelle da uno sconosciuto”, sulla tematica della pedofilia, “Una Tv a misura di bambini”, sui modelli educativi massmediatici. Ancora, “Nello Sport nessuno è straniero”, con il coinvolgimento di atleti di colore che si sono affermati nelle loro rispettive specialità. 

È stato Tedoforo in occasione del passaggio della Fiamma olimpica di Torino 2006 in provincia di Ragusa.  

Ha coniugato la sua attività professionale con la passione politica e sociale. Negli anni 80 è stato tra i fondatori del Comitato giovanile antimafia e, successivamente, ha creato il circolo giovanile cittadino de “I Siciliani” del giornalista antimafia Giuseppe Fava. Dopo lo scioglimento del movimento “La Rete”, ha aderito al Partito Socialista ricoprendo l'incarico di segretario della locale sezione. Dal 7 Agosto 2008 al 30 Giugno 2011 è stato componente del Consiglio Comunale svolgendo il ruolo di capogruppo del gruppo “Italia dei Valori – Pro Scoglitti. Dal dicembre 2011 è Presidente del Movimento Civico “Il Cittadino”. Dal 7 Febbraio 2012, al 31 Maggio 2015, ha ricoperto l’incarico di Esperto dal Sindaco Giuseppe Nicosia e successivamente il ruolo di Consulente a titolo gratuito sino al Giugno 2016. Nel mese di Novembre 2021 è stato eletto, nuovamente, Consigliere Comunale nella Lista Aiello Sindaco. Lo stesso Sindaco Aiello gli ha conferito le deleghe, gratuite, per le Politiche Sportive, le Politiche giovanili, la Movida, per il Piano di Mobilità sostenibile, per i Progetti educativi sulla Sicurezza stradale, per le aree ludiche e Fitness della città, per le piste ciclabili. Nella qualità di Consigliere Comunale Delegato ha promosso la nascita della “Consulta Comunale sulla sicurezza stradale”, l’organizzazione di due edizioni di “Sport sotto l’albero”, della “Notte dello sport”, l’evento “Le Eccellenze dello sport vittoriese” e, in sinergia con altre associazioni, il “Villaggio della sicurezza stradale” presso la cittadella fieristica Emaia. Infine, su delega del Sindaco Aiello, in occasione dell’arrivo di tappa in città del Giro in Sicilia dell’aprile 2023, ha svolto il ruolo di coordinatore degli interventi e delle iniziative comunali. 

 

 

 

 

 L'assessore Prelati ha le seguenti deleghe:
 
- Sport
- Turismo
- Problematiche giovanili e Movida
- Sovrintendenza delle aree ludiche, ricreative e sportive del territorio comunale, comprese quelle all'interno della Villa comunale e del Parco di Serra San Bartolo
- Referente del P.U.M.S. (Piano urbano della mobilità sostenibile)
- Progetti educativi sulla Sicurezza stradale e sulla Mobilità urbana
 
 
 
 

Curricula e Dichiarazioni

Atto di Nomina 1

Atto di nomina 2

Anticorruzione