La T.A.R.S.U. è la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e deve essere pagata da tutti i cittadini che occupano locali o aree che la legge indica come tassabili (abitazioni, uffici, negozi, ecc.) indipendentemente dal fatto che gli occupanti siano o meno proprietari degli immobili.
L’entità della tassa è commisurata in relazione alla superficie del locale o dell’area occupata.
DENUNCIA DI ISCRIZIONE
La denuncia T.A.R.S.U. deve essere presentata all’inizio del periodo di occupazione dell’immobile ed ha valore fino a quando non intervengano modifiche nele codnizioni dell’occupazione.
La denuncia va presentata entro 30 giorni dall’inizio dell’occupazione dei locali o delle aree tassabili.
L’amministrazione può, sulla base di dati e notizie rilevanti, acquisite attraverso le attività di verifica e di controllo, nonchè attraverso la richiesta agli uffici pubblici competenti, effettuare iscrizioni d’ufficio relative all’anno in corso, con successiva comunicazione della vvenuta iscrizione notificata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La suddetta comunicazione deve contenere i dati essenziali per l’applicazione della tassa e deve essere sottoscritta dal contribuente. La mancata contestzione dell’iscrizione d’ufficio entro 30 giorni dalla notificazione, comporta l’accettazione dell’iscrizione stessa.
MODIFICHE (ampliamenti, diminuzioni o aumenti di superficie, variazioni di indirizzo, cambio di ragione sociale, cambio di intestatario su cartella), in caso di modifiche occorre presentare una denuncia di variazione; i termini sono gli stessi della dichiarazione di iscrizione.
CESSAZIONE DELLE AREE O DEI LOCALI PRECEDENTEMENTE OCCUPATI
Nel caso in cui l’immobile viene lasciato è necessario presentare la denuncia di cessazione entro 30 giorni.
AGEVOLAZIONI DELLA TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI
TASSA ORDINARIA
La tassa ordinaria viene ridotta nella misura sotto notata nel caso di:
1. abitazioni con unico occupante: 33%
2. abitazioni tenute a disposizioni per uso stagionale: 33%;
3. attività produttive, commerciali e di servizi che effettuino conferimento in discarica o che abbiano effettuati interventi tecnico-organizzativi finalizzati ad un’accertata minore produzione di rifiuti: 30%;
Riduzioni del 50% per i NUCLEI FAMILIARI che rientrano in certi parametri di reddito fissati annualmente dalla Giunta Comunale.
PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Vengono spediti direttamente a casa i bollettini postali che contengono tutte le tre rate pari al totale dell’importo annuo dovuto.
Il pagamento della T.A.R.S.U. può essere effettuato:
· presso gli uffici postali utilizzando i bollettini dell’avviso di pagamento sul c/c N. 95807178
– tramite modello F24 utilizzando i seguenti codici tributo: 3920 – 3921 – 3922.
– tramite bonifico bancario a favore del – COMUNE DI VITTORIA – COD. IBAN – IT40 C076 0117 0000 0009 5807 178
** – Causale: PAGAMENTO TARSU 2012 – N°__ rata (oppure saldo) codice utente n°_______.
** Bisogna indicare la rata che si sta pagando (1° rata – 2° rata – 3° rata o saldo nel caso di pagamento dell’intera bolletta).
Per il buon fine del pagamento con bonifico bancario è assolutamente necessario l’indicazione del codice utente che si trova sulla bolletta ricevuta.
Deliberazione di G.M. n.108 del 2/03/2012 Determinazione tariffe TARSU