Avv. Fabio Pollara
Capo di GabinettoIndirizzo: Via Bixio N°34
Telefono : 0932 514218/514259
mail: sindaco@comunevittoria-rg.it
Pec: sindaco@pec.comunevittoria-rg.it
Assicura il supporto al Sindaco nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo allo stesso attribuite dalla legge, in raccordo diretto con gli assessori e, ove nominati, con gli uffici di staff degli stessi nonché con i vertici burocratici dell’ente.
Comprende le funzioni dell’ente in un’ottica di governance e partenariato, di comunicazione istituzionale (in particolare in relazione ai rapporti con gli organi di informazione) e le manifestazioni istituzionali (cerimoniale).
Coadiuva il Sindaco e la Giunta nelle funzioni di indirizzo, di individuazione degli obiettivi dell’ente e di controllo dell’attuazione, in particolare cura il monitoraggio degli input programmatici in funzione di realizzazione degli obiettivi. Coordinamento dei rapporti con gli organismi partecipati e verifica dell'andamento della loro gestione.
In particolare:
· Verifica e relazione sullo stato procedurale di attuazione del programma;
· Relazione annuale dell’attività del Sindaco;
· Trattazione affari istituzionali e predisposizione atti di alta amministrazione e gemellaggi, protocolli di intesa, accordi e intese;
· Assistenza al Sindaco nella gestione della corrispondenza attraverso impulso istruttorio diversificato e monitorato nonché nei rapporti con gli organi istituzionali (Consiglio Comunale, Giunta, Revisori dei Conti, vertici della struttura burocratica);
· Formalizzazione, registrazione e raccolta degli atti di competenza Sindacale (determinazioni, ordinanze ecc.);
· Cura ed organizzazione del cerimoniale ed assistenza nelle attività di rappresentanza;
· Concessione dei locali di rappresentanza ed esposizione di bandiere e Gonfalone;
· Gestione agenda degli incontri. Principali funzioni ed attività Gabinetto del Sindaco:
· Assistenza al Sindaco per lo svolgimento delle funzioni attribuitegli dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti, nonché di quelle relative alla rappresentanza della città.
· Rapporti con tutti i diversi livelli istituzionali e gli organi di stampa, assicurando la comunicazione relativa alla immagine dell’Amministrazione.
· Promozione delle iniziative di cooperazione e di solidarietà.
· Gestione per conto del Sindaco dei rapporti con gli organi istituzionali dell’Amministrazione (Presidente del Consiglio Comunale, Giunta Municipale, Assessori e Consiglieri).
· Stesura della “Relazione Annuale” sullo stato di attuazione del programma elettorale del Sindaco.
· Nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.
· Nomina di esperti del Sindaco.
· Concessioni di patrocini.
· Nomina e designazione dei rappresentanti nelle Aziende e/o Società a partecipazione comunale di cui il Comune è parte.
· Verifica formale dei decreti e delle ordinanze del Sindaco.
· Organizzazione e gestione dei grandi eventi.
· Realizzazione di azioni di promozione e visibilità dell’attività dell’Amministrazione comunale in genere nei confronti delle Autorità sovraordinate (Regione, Stato, Unione Europea).
Segreteria particolare:
· Gestione dell’agenda e della corrispondenza del Sindaco.
· Gestione dei rapporti di natura politica e di rappresentanza con Ministeri, Enti, Associazioni ed Istituzioni Nazionali, Consiglieri comunali, deputazione regionale, nazionale ed europea.
· Gestione del cerimoniale (assistenza agli organi istituzionali per manifestazioni e incontri, organizzazione di ricevimenti in occasione di visite ufficiali, patrocini, riprese televisive, servizi fotografici, ecc.).
Ufficio Stampa:
· Strategie di comunicazione del Sindaco e degli Assessori
· Predisposizione dei testi comunicazionali e gestione della documentazione per la comunicazione interna ed esterna del Sindaco, Presidente del Consiglio e Consiglieri.
· Gestione di un canale di comunicazione con i cittadini via Internet (sul sito del Comune) per il Sindaco e gli Assessori.
· Cura della compilazione giornaliera della rassegna stampa.
· Effettuazione di ricerche mass-mediologiche.
· Cura dei collegamenti con gli organi d’informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie d’interesse dell’Amministrazione.
· Svolgimento di tutte le competenze tipiche dell’Ufficio e quelle espressamente demandate dal Regolamento di Organizzazione e da norme nazionali e regionali.
· Cura della predisposizione di comunicati stampa nelle forme stabilite dall’Amministrazione comunale
Nome e Cognome | Telefono |
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Ruta Maria Giovanna | 0932/514259 |
Piazzese Salvatore | |
Sallemi Angelo | |
Salerno Maria | |
Scalone Giovanna | 0932/514218 |
Cultrone Salvatore | |
Iacono Sonia | 0932/514205 |
Sparacino Mariella | 0932/514201 |