Di biblioteche, anche se solo private, si parla a Vittoria sin dal Settecento, quando l'Arciprete Don Enrico Ricca (1701 - 1784) costituì nella sua casa un forte nucleo librario, andato però disperso dopo la sua morte.
Altra biblioteca notevole, nella prima metà dell'Ottocento, fu quella dei Padri Cappuccini dell'omonimo convento, anch'essa andata dispersa.
Il primo tentativo di creare una biblioteca pubblica fu fatto negli anni Settanta nell'Ottocento, dopo l'unificazione del Regno, con l'acquisto di numerosi volumi minuziosamente elencati in vari atti deliberativi. Ma anche di questi volumi si sono perse le tracce.
Una Biblioteca, denominata "Biblioteca Popolare G. Carducci", venne istituita nel 1924  e la sua raccolta libraria era di circa duemila volumi. Il 18 maggio del 1945, il Sindaco Omobono, con Del. G.M. n. 223  istituì la prima "Biblioteca Comunale di Vittoria" con sede in via Carlo Alberto. Nell'arco di pochi anni, la Biblioteca incrementò il suo patrimonio librario grazie all'acquisto, ma anche a cospicue donazioni, di volumi; ricordiamo fra tutte le donazioni Paternò, Salmè e Spatafora. Sucessivamente, gli stanziamenti approvati in bilancio, nonché i finanziamenti ottenuti dall'Ente Regionale e dal Ministero della Pubblica Istruzione, attraverso la Soprintendenza ai Beni Culturali, hanno arricchito il patrimonio della Biblioteca; l'incremento del patrimonio librario negli anni ha prodotto un numero sempre più alto di fruitori. 
Dal duemila, la Biblioteca è intitolata al prof. Angelo Alfieri, vittoriese , docente di storia e filosofia che dedicò parte dei suoi studi alla storia e alla cultura del territorio. 
 
Testo tratto da pubblicazioni di Paolo Monello

 

Gruppi di lettura

La Biblioteca Comunale Angelo Alfieri promuove incontri e gruppi di lettura condivisa. 

La Biblioteca è aperta 

Dal lunedì al venerdì
mattina: Ore 9-13
pomeriggio: La Biblioteca Angelo Alfieri è aperta dal lunedì al venerdì 

Mattina: ore 9 - 13
Pomeriggio  lunedì, mercoledì e venerdì ore 15.00 alle ore 19.30 

Martedì e Giovedì ore 15.30 - 19.30 

 

La Biblioteca Angelo Alfieri è aperta dal lunedì al venerdì
mattina: ore 9 - 13 
pomeriggio: ore 15 - 19

Per usufruire delle sale studio ci si può prenotare allo 0932*514662/514663 o compilando il modulo QUI

La biblioteca dispone di oltre 30.000 libri, collocati per la maggior parte a scaffale aperto al fine di facilitarne l’accesso e la consultazione.
Di particolare interesse è la sezione di storia locale, che conta circa 2000 volumi.

Offre servizi di prestito anche interbibliotecario su rete provinciale, regionale e nazionale. Il catalogo è consultabile anche online sul sito web http://mail.opacragusa.it.
Svolge attività di assistenza e informazione in occasione di visite scolastiche, oltre a fornire orientamento a studenti universitari e ricercatori per ricerche tematiche e bibliografiche.

CHI: Tutti i cittadini, residenti e non, senza limiti di età.

COME: L’iscrizione si effettua tramite una semplice registrazione allo sportello, presentando un documento di identità. L’utente può prendere in prestito fino a due libri per volta, per un periodo di 30 giorni, rinnovabile.

Per il prestito interbibliotecario, l’utente è tenuto a pagare le spese postali per la eventuale spedizione del volume.

Biblioteca Angelo Alfieri
Via Principe Umberto, n. 91 (ex Convento dei Frati minori)

Tel 0932-514662 / 0932 -514663

biblioteca@comunevittoria-rg.it