Arch. Rosario Cultrone

Dirigente

 

Indirizzo: Via Cacciatori delle Alpi n. 432
Telefono : 0932 514922

dirigente.cuc@comunevittoria-rg.it
dirigente.cuc@pec.comunevittoria-rg.it

 

Orario di ricevimento
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00
 
Martedì e Giovedì dalle 16,00 alle 18,00.

 

Assicura il controllo di regolarità amministrativa nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.

C.U.C.:
Cura l’iter procedurale per l’espletamento degli appalti e la stipula dell’atto contrattuale ed eventuali atti aggiuntivi come C.U.C Centrale Unica di Committenza - sezione di Vittoria.

Provveditorato:
Svolge le funzioni di provveditorato generale dell’Ente.
Gestisce in forma centralizzata l’acquisto di beni e servizi dell’Ente per l’efficace funzionamento dei vari uffici e servizi comunali e svolge funzioni di supporto per razionalizzare le acquisizioni da parte dei Dirigenti e Responsabili dei servizi.
Gestisce le funzioni comunali in materia programmazione, progettazione ed esecuzione lavori pubblici.
Assicura la realizzazione delle nuove opere pubbliche di natura edilizia, impiantistica e infrastrutturale.
Garantisce consulenza e supporto alle altre Direzioni nelle materie di competenza.
Espleta procedure negoziate, procedure in economia ed effettua acquisti tramite le Convenzioni ed il Mercato Elettronico CONSIP per gli ambiti di competenza.
Gestisce le attività in materia di risparmio energetico e di approvvigionamento energetico.
Provvede, altresì, alla tenuta e all’aggiornamento dell’Albo fornitori di beni e servizi dell’Ente.
Cura la gestione dei beni mobili e delle autovetture assegnate a ciascuna Direzione e agli organi elettivi e di governo dell'ente.
Gestisce e coordina l’autoparco comunale.
Cura la formalizzazione di partenariati regionali, nazionali ed internazionali con Enti pubblici e attori specializzati.
Cura le azioni di sviluppo locale di tipo partecipativo pubblico-privato – (CLLD Community Led Local Development) nelle materie di competenza.
Cura le attività e i progetti di internazionalizzazione dell’Ente.
Cura le attività e i progetti di R&S, innovazione tecnologica e organizzativa dell’Ente.
Cura le relazioni tecnico-istituzionali con partner pubblici e privati nelle materie di competenza.
Assicura l’efficacia dei piani di sviluppo locale, accordi di partenariato, piani di azione locale, contratti di rete, contratti di sviluppo, accordi di programma e altre tipologie nelle materie di competenza.

Sintesi di funzioni ed attività

C.U.C.:
· Gestione delle risorse umane finanziarie e tecniche.
· Cura dell’iter procedurale per l’espletamento degli appalti di lavori relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria in genere, ristrutturazione edilizia, restauro e adeguamento statico funzionale degli immobili di proprietà dell’ente o in uso all’ente e quant’altro all’uopo necessario, nonché per la costruzione di nuove opere e dell’indizione della gara fino alla stipula dell’atto contrattuale ed eventuali contratti aggiuntivi.

Provveditorato 
· Svolge le funzioni di provveditorato generale dell’Ente.
· Gestisce in forma centralizzata l’acquisto di beni e servizi dell’Ente per l’efficace funzionamento dei vari uffici e servizi comunali e svolge funzioni di supporto per razionalizzare le acquisizioni da parte dei Dirigenti e Responsabili dei servizi.
· Cura dell’iter procedurale per l’espletamento degli appalti di realizzazione di opere pubbliche e dell’indizione della gara fino alla stipula dell’atto contrattuale ed eventuali contratti aggiuntivi.
· Cura le attività di presentazione istanze in partenariato sui programmi regionali PO FERS, PO FEARS, PO FEAMP, PO FSE, programmi nazionali PON e misure ministeriali nonché comunitari.
· Cura le attività relative all’internazionalizzazione dei progetti, nonché quelle relative ai progetti di R&S e innovazione a valere su fondi regionali e nazionali.
· Cura gli strumenti di Sviluppo locale di tipo partecipativo pubblico-privato: CLLD (Community Led Local Development),(Reg. (UE) n. 1303/2013, artt. da 32 a 35. (UE) n. 1305/2013, artt. da 42 a 44) e EGTC (European Grouping of Territorial Cooperation). 
· Pianificazione in partenariato delle azioni di sviluppo locale su azioni e misure del PSR Sicilia 2014-2020, Strategia dell’innovazione Intelligente, FLAG FEP -FEAMP, ITI (Investimenti Territoriale Integrato) Agenda Urbana etc; cura l'elaborazione di PAL (Piani Azione Locale) e PSL (Piani Sviluppo locale), accordi di programma e di partenariato pubblico-privato, anche in partenariato.
Formalizzazione di partenariati, protocolli d’intesa, consorzi, società consortili, associazioni, contratti di rete e di sviluppo pubblico-privati con enti e attori accreditati a livello nazionale e internazionale nelle materie di competenza.
· Programmazione, azioni di concertazione e creazione di reti formali (network) di sviluppo, euro progettazione e innovazione nelle materie di competenza.
· Attività di formazione professionale interna in ambito Euro-progettazione.
· Attuazione dei programmi di rilancio della competitività del territorio, relazioni con sistema infrastrutturale di logistica e trasporti e progetti di nuova imprenditorialità: start-up innovative.
· Collabora per le attività di rendicontazione e certificazione della spesa con la Direzione Politiche Finanziarie e Bilancio e partner esterni specializzati.
· Esercita le funzioni e gli adempimenti di nuova istituzione non espressamente elencati che afferiscono le materie di competenza.
· Programmazione, progettazione, direzione lavori e controllo dell'esecuzione delle nuove opere pubbliche di natura edilizia (residenziale, scolastica, sportiva, cimiteriale, scolastica, ecc.) e infrastrutturale (strade e piazze, impianti tecnici e tecnologici, rete fognaria, di illuminazione pubblica.
· Cura dell’iter procedurale nell’espletamento degli appalti di fornitura di beni e servizi ad evidenza pubblica e dell’indizione delle gare delle Direzioni dell’Ente fino alla stipula dell’atto contrattuale ed eventuali atti aggiuntivi.
· Cura della gestione giuridico-amministrativa del contratto.
· Cura delle procedure d’appalto per l’affidamento degli incarichi esterni di progettazione, direzione lavori e collaudi, fino alla stipula del disciplinare d’incarico.
· Svolge attività di monitoraggio, valutazione e controllo degli interventi svolti mediante affidamento a terzi.
· Cura la gestione dei contratti relativi alle forniture di energia elettrica e dell’acquisizione, della verifica, della contabilizzazione e della liquidazione delle fatture emesse dai gestori, svolgendo altresì attività in materia di risparmio energetico.
· Gestione dei veicoli relativamente alla loro funzionalità e manutenzione, ivi compresa la revisione, le tasse di circolazione, i servizi assicurativi e le forniture di carburante (consumo secondo tabelle di marcia, ecc.).

Nome e CognomeTelefonoEmail
Eterno Giancarlo
Leonardi Anna0932/514921annaleonardi@comunevittoria-rg.it
Bongiorno Giuseppa0932/514932pinabongiorno@comunevittoria-rg.it
Dente Donatella0932/514923donatelladente@comunevittoria-rg.it

Nome e CognomeTelefonoEmail
SERVIZIO LAVORI PUBBLICI
Cosentino Roberto
Dieli Salvatore
Garrasi Mario0932/514930mariogarrasi@comunevittoria-rg.it
Fuschi Pietro0932/514966pietrofuschi@comunevittoria-rg.it
Salerno Giuseppe
Panasia Lucia0932/514432luciapanasia@comunevittoria-rg.it
Barravecchia Giuseppina
SERVIZIO PROVVEDITORATO
Regina Impoco Francesca0932/514933reginaimpoco@comunevittoria-rg.it
Cilia Massimo
Vaccarino Giovanni

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