Dott. ssa Giuseppa Di Modica
DirigenteIndirizzo: Via Bixio n. 34
Tel: 0932 514251
Email: dirigente.risorseumane@comunevittoria-rg.it
Pec: dirigente.risorseumane@pec.comunevittoria-rg.it
Assicura il controllo di regolarità amministrativa nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.
Risorse Umane
Cura e gestisce la materia giuscontabile del trattamento economico ivi compresi gli impegni di spesa e le liquidazioni; Gestisce lo status giuridico e contabile del personale.
Cura la direzione strategica delle politiche del personale e dell' organizzazione, delle politiche di formazione del personale.
Assicura la programmazione delle azioni e delle metodologie finalizzata allo sviluppo del sistema professionale interno.
Cura la rilevazione dei fabbisogni formativi del sistema formativo. Garantisce l'applicazione del contratto di settore dal punto di vista amministrativo e contabile.
Cura la programmazione e l'attuazione delle politiche organizzative e degli istituti contrattuali del personale, anche con riferimento alle assunzioni finanziate con i fondi del PNRR e fondo di Coesione.
Sintesi funzioni ed attività
Servizio Gestione Personale
· Cura le procedure di selezione e reclutamento del personale a tempo indeterminato.
· Gestisce le categorie protette nel rispetto della normativa.
· Cura l’Adozione di atti costitutivi dei rapporti di lavoro nelle diverse forme stabilite dall’ordinamento;
· Stipulazione e predisposizione contratti di lavoro
· Tenuta e aggiornamento dei fascicoli personali dello stato di servizio del personale dipendente. Tenuta ed aggiornamento della pianta organica.
· Gestione giuridica dei rapporti di lavoro.
· Servizio sostitutivo mensa.
· Relazione del conto annuale parte amministrativa. Schede monitoraggio contrattazione integrativa . – SICO –
· Monitoraggio trimestrale.
· Elaborazione e trasmissione statistiche agli organi competenti.
· Rilascio certificati di servizio
· Adempimenti riguardanti le procedure relative alle elezioni amministrative, referendarie, consultazioni: atti di autorizzazione e liquidazione lavoro straordinario; Ordini di servizio per vari servizi: intervento ai seggi, ricezione plichi; Presentazioni e sostituzioni e presidenti di seggio nominati dalla Corte di appello; servizio intervento ai seggi
· Cura le Relazioni sindacali e contrattazione collettiva decentrata.
· Gestione del budget relativo il fondo dei dipendenti.
· Predisposizione degli atti relativi al Fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti compresi i rapporti con i sindacati dei dirigenti.
· Predisposizione degli atti relativi al Fondo dello straordinario del personale dipendente – gestione e controllo residui
· Predisposizione delle schede contabili riguardanti il Fondo per la contrattazione decentrata del personale dipendente – gestione e controllo dei residui.
· Aggiornamento dati relativi alle economie dei capitoli di bilancio e fondo per la contrattazione decentrata del personale dipendente
Ufficio Congedi
· Cura la Mobilità intersettoriale
· Autorizzazione di prestazioni retribuite extraufficio per il personale della Direzione
· Concessione ai dipendenti delle diverse tipologie di congedo comprese le aspettative con o senza assegni e diritto allo studio.
· Monitoraggio ed accertamenti delle presenze, assenze e malattie.
· Rapporti con il medico competente dell’Ente per i controlli sanitari del personale interno ed esterno;
· Istruzione pratiche relative agli infortuni sul lavoro ed equo indennizzo.
· Procedure di selezione e reclutamento del personale a tempo determinato e indeterminato.
· Gestione permessi sindacali.
· Monitoraggio e gestione di piani formativi, seminari e stages.
· Gestione delle timbrature.
· Ricerche di archivio di atti per le certificazioni di servizio del personale cessato e attivo.
· Scarico giornaliero dei terminali, caricamento giustificativi giornalieri trasmesse dalle direzioni e rilascio badge.
· Rilevazione ed elaborazione dei dati statistici riguardanti il personale (L.68/99, L.104/92, presenze, ecc.)
Ufficio Contabilità
· Studio e aggiornamento della normativa finanziaria riguardante il personale.
· Cura l’applicazione dei Contratti Collettivi del Personale, dei Dirigenti e del Segretario Generale– aspetto economico
· Predisposizione degli atti (determinazione di applicazione economica dei contratti).
· Rapporti diretti e collaborazione con il collegio dei Revisori dei Conti.
· Predisposizione dei documenti riguardanti il bilancio di previsione, il conto consuntivo, l’esame dei residui passivi ed attivi, inerenti le spese del personale,
· Programmazione triennale del fabbisogno del personale e piano annuale di acquisizione delle risorse umane: raccolta richieste – esecuzione delle direttive dell’Amministrazione e relativo coordinamento con i limiti economici e di bilancio;
· Cura la tenuta dei rapporti di natura telematica con gli enti previdenziali (INPS – INPGI – CASSE PREVIDENZIALI AUTONOME degli amministratori comunali: agricoltura, commercianti, geometri, cassa stato) compresi gli adempimenti relativi alla trasmissione telematica di modelli obbligatori e Tesoreria Comunale e aggiornamento continuo delle procedure telematiche per la corretta trasmissione;
· Aggiornamento software procedura INPS – INPGI. Procedura informatico.
· Dichiarazione INAIL e collaborazione con la società affidataria del servizio per la dichiarazione IRAP;
· Adempimenti riguardanti le procedure relative alle elezioni amministrative, referendarie, consultazioni
· Predisposizione degli atti e compilazione schede relative ai rapporti con il Ministero dell’Interno. Applicazione economica dei contratti collettivi di lavoro del personale e degli amministratori comunali in aspettativa per la determinazione della contribuzione figurativa.
· Redazione prospetti contabili per la redazione degli atti ai fini dell’assunzione del personale e dell’applicazione della normativa speciale relativa al personale dipendente (aspettative ecc.).
· Rendicontazione spesa per la richiesta rimborsi del personale comandato.
· Predisposizione dei certificati di stipendio parte contabile finalizzati al rilascio di prestiti per cessioni e delegazioni di stipendio, nonché in caso di pignoramenti presso terzi.
· Tenuta dei rapporti con la società finanziarie eroganti i prestiti (cessioni e delegazioni) ai lavoratori dipendenti.
· Richiesta certificazione Ministero dello interno BDNA Banca Dati Nazionale Antimafia.
· Predisposizione delle pratiche di cessione – piccolo prestito – sovvenzioni ecc. con l’INPS.
· Pratiche di pignoramento presso terzi del personale dipendente.
· Predisposizione delle proposte di deliberazione per la stipula delle convenzioni con le società finanziarie autorizzate a stipulare delegazioni di pagamento con i dipendenti e controllo della relativa documentazione.
· Gestione fondo di previdenza complementare (PERSEO/SIRIO)
Ufficio Stipendi
·Inserimento e variazioni dei dati anagrafici dei dipendenti a tempo indeterminato e determinato, degli operari giornalieri, degli amministratori e consiglieri comunali e dei componenti delle commissioni consiliari e comunali (non lavoratori autonomi)
· Controllo delle determinazioni dei dirigenti per la corresponsione dei compensi accessori da liquidare al personale dipendente e il relativo inserimento nella procedura informatica Inserimento e controllo delle astensioni di tutti i dipendenti
· Gestione collegamenti in finanziaria dei capitoli, impegni e liquidazioni relativi alla corresponsione degli stipendi e indennità varie
· Elaborazione e controllo dei cedolini relativi agli stipendi, alle indennità ed emolumenti vari corrisposti al personale di ruolo e non di ruolo, dei compensi dovuti ai consiglieri comunali, agli amministratori, ai componenti delle commissioni consiliari e comunali (non lavoratori autonomi)
· Emissione, elaborazione, controllo e modifica dei mandati e degli ordinativi relativi a tutte le competenze e ritenute delle mensilità ordinarie e straordinarie
· Predisposizione elenco mandati e ordinativi per l’invio informatico alla Tesoreria Comunale;
· Redazione delle distinte per il pagamento degli stipendi da trasmettere alla Tesoreria Comunale
· Comunicazioni tramite PEC con l’ Istituto bancario sede di tesoreria
· Procedura per inserimento dei cedolini in rete;
· Invio cedolino tramite mail a percipienti che non hanno area riservata Comune di Vittoria;
· Elaborazione, verifica del mod. F24EP e invio alla direzione Bilancio;
· Calcolo e verifica delle imposte IRPEF, addizionali regionali, addizionali comunali, IRAP, contributi di disoccupazione, contributi obbligatori CPDEL, INADEL.
· Predisposizione e creazione dei mandati per il pagamento dell’INAIL;
· Modifica ed emissione mandati relativi alla dichiarazione IRAP
· Regolarizzazione mensili delle carte contabili relativi ai mandati dei mod. F24EP, F24EP mese di dicembre: eliminazione dei mandati non regolarizzati a fine anno e riemissione manuale degli stessi nell’anno successivo;
· Gestione conguaglio fiscale di fine anno nella mensilità di dicembre e conguaglio differito.
· Certificazione Unica: elaborazione, controllo, invio all’ Agenzia delle Entrate e a tutti i percipienti tramite area riservata e mail a coloro che non hanno area riservata.
· Controllo delle dichiarazione relative alle detrazioni fiscali e inserimento nella procedura stipendi
· Rendiconto delle spese sostenute per personale dipendente in servizio presso i servizi sociali e del personale in servizio presso la Biblioteca.
· Adempimenti relativi agli aggiornamenti delle procedure informatiche e relative comunicazioni con la software house
· Predisposizione pratiche relative alla corresponsione degli assegni per nucleo familiare agli aventi diritto e inserimento nella procedura stipendi
· Pratiche per la liquidazione delle indennita’ di fine servizio agli operai - lavoratori a tempo determinato
· CONTO ANNUALE- PARTE ECONOMICA: inserimento, controllo dei dati e invio attraverso il Sistema SICO per la certificazione del modello MOD. 770: elaborazione e controllo dei versamenti inseriti nei quadri ST, SX, SV, SY relativi alle ritenute effettuate al personale dipendente e inserimento dei versamenti con conseguente compilazione dei quadri relativi per le ritenute d’acconto effettuate dall’ufficio ragioneria per altri percipienti. Controllo diagnostico e relativo all’Agenzia delle Entrate.
Ufficio Pensioni
· Cura adempimenti procedimentali iter collocamento a riposo dipendenti
· Ricostruzione carriera lavorativa giuridica ed economica del personale in servizio e del personale da collocare in quiescenza.
· Studio delle leggi vigenti in materia pensionistica, relative alle finestre di uscita del personale in servizio da collocare a riposo
· Adempimenti previdenziali del personale in servizio: (Ricongiunzioni L. 29/79, Riscatti, Accrediti figurativi maternità L. 151/01, Riconoscimento servizio militare L. 274/91);
· Gestione e cura contatti telematici/telefonici con l'INPS riguardanti il personale in servizio, cessato o transitato presso altri Enti
· Sistemazione Posizioni assicurative su piattaforma telematica INPS del personale in servizio, controllo e sistemazione E/C contributivi.
· Procedura Anticipi DMA – Ultimo Miglio su Passweb.
· Mod. 350/P e/o Mod. TFR per il calcolo della Liquidazione del trattamento fine servizio/fine rapporto sia cartaceo che sulla piattaforma telematica Passweb.
· Elaborazione ed applicazione nuovi contratti per categorie dipendenti.
· Calcolo delle Riliquidazioni assegni pensionistici e dei TFR/TFS per gli adeguamenti contrattuali.
· Totalizzazione servizi esteri.
· Certificazione per le finanziarie.
· Ricerche di archivio per la sistemazione previdenziale dei periodi pregressi del personale cessato.
Ufficio Servizi Informatici
· Assicura tutti gli adempimenti di pubblicazione in materia di amministrazione trasparente
· Cura la sistemazione del sito relativo all’albero degli inserimenti dati per amministrazione trasparente;
· Provvede alla gestione, al controllo ed alla manutenzione dei sistemi informatici e di telecomunicazione;
· Cura la gestione ed il controllo delle utenze telefoniche, dei flussi informativi, nonché gestisce i rapporti con le strutture di comunicazione dell'Ente;
· Gestisce i compiti in materia di tutela della privacy nei sistemi informatici del Comune;
Esercita le funzioni e gli adempimenti di nuova istituzione non espressamente elencati che afferiscono le materie di competenza.
Nome e Cognome | Telefono |
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SERVIZI GENERALI E GESTIONE DEL PERSONALE | |
Di Modica Giuseppa | |
Giaquinta Cettina | 0932/514262 |
Palummeri Daniela | 0932/514227 |
UFFICIO CONGEDI | |
Malvetta Tania | 0932/514255 |
Mandarà Giovanna | 0932/514487 |
Nome e Cognome | Telefono |
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SERVIZIO TRATTAMENTO CONTRIBUTIVO DEL PERSONALE | |
Reccavallo Giovanni | 0932/514483 |
Sulsenti Anna | 0932/514328 |
SERVIZIO TRATTAMENTO ECONOMICO E FISCALE DEL PERSONALE | |
Balconara Maria | 0932/514250 |
Lombardo Giovanna | 0932/514245 |
Famà Rosario | 0932/514263 |
SERVIZIO TRATTAMENTO PENSIONISTICO PERSONALE | |
Carrara Maria Antonella | 0932/514254 |
Di Mariano Simone | |
Meli Laura | 0932/514217 |
Nome e Cognome | Telefono | |
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Russello Giuseppe | 0932/5143400 | giusepperussello@comunevittoria-rg.it |
Zammitto Francesco | 0932/514349 | francozammitto@comunevittoria-rg.it |