Dott.ssa Virna Mandarà
DirigenteIndirizzo:
Affari Generali - Via Bixio 34
Attività Culturali: Via Principe Umberto 91
Assicura il controllo di regolarità amministrativa nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.
Cura la comunicazione interna ed esterna dell'Ente;
Cura l’attività gestionale dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco;
Cura e gestisce tutte le iniziative inerenti le attività culturali dell’Ente.
Ufficio di Segreteria
Assicura il supporto tecnico-amministrativo agli organi elettivi e di governo dell'Ente nell'azione amministrativa;
Cura la formalizzazione e la pubblicazione degli atti di Governo e del Consiglio comunale;
Assicura l’attività gestionale dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco; Provvede alle attività di custodia e raccolta degli atti deliberativi;
Cura l’iter procedurale del rimborso delle spese legali degli Amministratori e dipendenti dell’Ente con adozione del provvedimento finale, previa acquisizione dei pareri di congruità necessari e verifica dei requisiti di legge;
Assicura la predisposizione e la formalizzazione degli atti gestionali riguardanti la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti.
Ufficio del Consiglio Comunale
· supporta l’attività del Consiglio Comunale, della Presidenza del Consiglio Comunale e l’attività delle Commissioni Consiliari;
· cura gli adempimenti procedimentali relative alle proposte deliberative e di quelli successivi alla loro adozione;
Ufficio del Protocollo Generale e Notifiche
· Cura la gestione informatizzata del protocollo generale e notifiche.
· Cura la tenuta e la pubblicazione degli atti all’albo Pretorio on line
· Cura la notifica degli atti Comunali
Ufficio Cultura
· Assicura la promozione delle politiche per lo sviluppo locale programmando, coordinando e attuando le azioni sul territorio finalizzate allo sviluppo del sistema integrato culturale;
· Cura la programmazione di iniziative e manifestazioni culturali e la promozione della conoscenza dei beni artistici;
· Cura la gestione delle strutture museali e teatrali, della sede espositiva comunale, dell’archivio storico e delle biblioteche comunali;
Sintesi di funzioni ed attività
Ufficio di Segreteria:
· Assicura l’attività gestionale dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco con la predisposizione e la formalizzazione degli atti relativi;
· Raccolta dei dati amministrativi provenienti da tutte le Direzioni dell’Ente, predisposizione degli elenchi degli incarichi a consulenti esterni all’Ente e trasmissione on-line al Ministero dell’Interno – Dipartimento della Funzione Pubblica – nel portale Per 7 la PA (Anagrafe delle Prestazioni), nonchè la successiva pubblicazione al sito istituzionale dell’Ente.
· Collabora con il Segretario Generale per la digitalizzazione dei provvedimenti e atti amministrativi.
· Coordinamento personale adibito alla preparazione degli atti da pubblicare, nonché la custodia degli stessi, dopo l'esecutività, in originale, coordinamento del personale all'uopo adibito per la trasmissione ai Capigruppi Consiliari dell'elenco degli atti adottati dalla G.C. (art.199 L.R. n.16/63 e s.m.i.), alla trasmissione degli atti alle direzioni competenti, compiute tutte le procedure di rito;
· tenuta e cura del registro delle Ordinanze, del registro dei decreti sindacali, del registro delle deliberazioni;
· cura la registrazione degli atti adottati dagli organi Istituzionali dell'Ente seguendo tutto l'iter della procedura dalla pubblicazione alla dichiarazione di esecutività degli stessi, con il conseguente invio degli atti alle Direzioni proponenti.;
· cura il deposito, in originale, degli atti deliberativi degli Organi Istituzionali dell'Ente e provvede alla tenuta dei registri degli stessi;
· Studio, ricerche, analisi delle problematiche nelle materie di competenza;
· predisposizione degli atti amministrativi (Delibere, determinazioni) e di contratti afferenti i beni confiscati alla criminalità organizzata;
· gestione dei processi lavorativi di competenza, nel rispetto delle scadenze amministrative;
· Assicura la predisposizione e la formalizzazione degli atti gestionali riguardanti la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti, dall’indizione del bando all’atto di nomina del Collegio;
· gestione del noleggio dell’auto di rappresentanza con predisposizione di atti di impegno e liquidazione;
· gestione dei mezzi in dotazione ai messi notificatori e alla Direzione Affari Generali, con la predisposizione degli atti di impegno spesa e di liquidazioni;
· gestione corrispondenza per via telematica PEC – e-mail, cura dei rapporti con le varie Associazioni a cui l'ente aderisce (ANCI – Lega delle Autonomie Locali);
· gestisce le richieste dei CIG di tutta la Direzione;
· cura dei rapporti con altre Istituzioni;
· gestione centralino;
· gestione del personale della Direzione Affari Generali ai fini dell'applicazione degli istituti contrattuali;
· controlla e gestisce la fatturazione elettronica di tutta la Direzione
· cura l'inserimento dei dati all'A.N.A.C.
· Richieste per le informazioni alla B.D.N.A. (Banca Dati Nazionale Antimafia)
· cura delle operazioni/procedimenti elettorali relativi al coordinamento degli incaricati alla rilevazione dati da trasmettere alle altre Istituzioni e/o Autorità;
· Servizio di portierato
· Cura il servizio del Centralino per ricezione e smistamento telefonate per tutte le Direzioni;
· Assicura l’iter procedurale del rimborso delle spese legali degli Amministratori e dipendenti dell’Ente con adozione del provvedimento finale, previa acquisizione dei pareri di congruità necessari e verifica dei requisiti di legge.
Ufficio del Consiglio Comunale
· supporta le attività del Consiglio Comunale e le attività delle Commissioni Consiliari;
· cura gli adempimenti procedimentali relative alle proposte deliberative e di quelli successivi alla loro adozione;
· supporta le attività della Presidenza del Consiglio Comunale;
· cura i procedimenti connessi alla quantificazione dei gettoni di presenza ai consiglieri per la partecipazione alle sedute del C.C. e delle Commissioni;
· cura i procedimenti relativi all'archiviazione degli atti.
Ufficio del Protocollo Generale
· Classificazione e assegnazione posta
· registrazione informatica della corrispondenza in arrivo e in partenza;
· distribuzione della corrispondenza alle direzioni;
· trasmissione della corrispondenza per via telematica (PEC - Fax – e-mail)
· verifica del rendiconto fatto pervenire dal soggetto appaltatore del servizio posta per l'affrancatura della corrispondenza;
· Ricezione e deposito degli atti giudiziari trasmessi dall'Autorità Giudiziaria;
· deposito di atti di vario genere da notificare, delle cartelle esattoriali e degli atti provenienti dall'Agenzia delle Entrate e da altri Enti/Istituzioni;
· studio, ricerche, analisi delle problematiche nelle materie di competenza;
· predisposizione degli atti amministrativi e di contratti;
· gestione dei processi lavorativi di competenza, nel rispetto delle scadenze amministrative;
· predisposizione degli atti di impegno spesa e di liquidazioni;
· consegna delle cartelle esattoriali e degli atti giudiziari depositati dagli enti preposti;
· servizio sportello, registrazione e deposito cartelle esattoriali, atti giudiziari e atti di gara, protocollazione;
· ricezione, protocollazione e classificazione posta raccomandata e ordinaria;
· protocollazione posta in uscita;
· archiviazione informatica pec ed email;
· controlli conteggi spese postali;
ricezione e carico fatture elettroniche;
· ricezione, protocollazione ed inoltro pec
· Trasmissione della corrispondenza attraverso poste italiane;
· Numerazione e archiviazione Ordini di Servizio
· Archiviazione atti giudiziari e cartelle di riscossione Sicilia;
· Controllo sistema informatico e contatti con Halley
· Cura la consegna della posta alle direzioni dell’Ente sia in entrata che in uscita.
Ufficio Notifiche
· Gestisce la classificazione e registrazione informatica degli atti di cui gli uffici comunali o qualsiasi altra amministrazione abbiano chiesto la notifica;
· Cura la restituzione all'ufficio richiedente degli originali degli atti notificati;
· Cura la tenuta dell'Albo Pretorio on line;
· Cura la pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio on line;
· Cura la notifica degli atti comunali e il relativo deposito;
· Gestisce il deposito degli atti notificati;
· Gestisce il deposito ex art. 140 codice procedura civile, art.60 DPR600/73, art.143 codice procedura civile; Esercita le funzioni e gli adempimenti di nuova istituzione non espressamente elencati che afferiscono le materie di competenza.
Attività culturali:
· Consulenza e supporto alla struttura nelle materie di competenza;
· Definizione delle specifiche modalità di attuazione degli interventi con particolare riferimento alle procedure per l’attivazione delle relazioni, per la concessione dei contributi, per la stipula di convenzioni e per il controllo della qualità delle relazioni attivate;
· Promuove e coordina le attività dei servizi educativi inerenti il bacino d'utenza della Delegazione Municipale di Scoglitti.
· Gestione delle strutture museali e teatrali, della sede espositiva comunale, dell’archivio storico e delle biblioteche comunali;
· Definizione attività legate ai beni culturali;
· Elaborazione e attuazione programmi e piani per la promozione e il sostegno, a fini culturali, del patrimonio dei beni artistici;
· Promuove e cura la gestione, la valorizzazione e la conoscenza dei beni artistici cittadini;
· Promozione e gestione di iniziative culturali rivolte all’infanzia;
Esercita le funzioni e gli adempimenti di nuova istituzione non espressamente elencati che afferiscono le materie di competenza.