I Servizi Sociali dedicati ai disabili sono rivolti sia alle persone di ogni età affette da grave handicap fisico, psichico o sensoriale, sia a persone anziane non autosufficienti. In genere il servizio, destinato direttamente il disabile, di fatto offre un supporto concreto alla famiglia con la finalità di mantenere, se possibile, il disabile nel proprio ambiente sociale e familiare. Inoltre l’Ufficio Traffico della Polizia Municipale è a disposizione per la richiesta del contrassegno invalidi e del parcheggio riservato.

Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di disabilità il Comune, con ordinanza del Sindaco, può assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del "contrassegno invalidi" del soggetto autorizzato.
La concessione del parcheggio riservato è limitata alle persone che hanno disabilità grave, conducono una vita lavorativa attiva (e quindi per lavorare hanno necessità di spostarsi quotidianamente) e abitano o lavorano in zone ad alta densità di traffico.
 
CHI: Persone con disabilità grave che godono di indennità di accompagnamento.
 
COME: Il parcheggio riservato e personalizzato può essere richiesto nei pressi della propria abitazione o del luogo di lavoro. Il richiedente deve, di norma, avere la patente di guida, disporre di un autoveicolo, deve essere già titolare del contrassegno invalidi, non deve avere un garage o un posto auto nei pressi del luogo dove richiede il parcheggio riservato.
È necessario presentare una domanda compilando un apposito modulo reperibile presso il Comando di Polizia Municipale, allegando copia del documento di identità e certificato dell'Ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Provinciale, che attesta che il richiedente ha capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
 
Ufficio Traffico
Via Salvatore Incardona c/o Mercato Ortofrutticolo
Tel 0932-865065
Dal Lunedì al Sabato 8,30-12,30
Il contrassegno invalidi è un tesserino che permette ai veicoli a servizio delle persone disabili la circolazione in zone a traffico limitato e il parcheggio negli spazi appositamente riservati.
Il contrassegno, strettamente personale e valido su tutto il territorio nazionale, è concesso anche se la persona disabile non ha la patente o non è proprietaria di una vettura. In caso di invalidità permanente il contrassegno è rilasciato per 5 anni e va rinnovato alla scadenza, in caso di invalidità temporanea il contrassegno è rilasciato a tempo determinato, per la durata prevista dell'invalidità.
 
CHI: Cittadini residenti con invalidità permanente o temporanea (a causa di infortunio o altre patologie).
 
COME: È necessario presentare una domanda compilando un apposito modulo reperibile presso il Comando di Polizia Municipale, allegando copia del documento di identità e certificato dell'Ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Provinciale, che attesta che il richiedente ha capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, accompagnato inoltre da n. 2 foto formato tessera
Il rilascio del contrassegno avviene presso i locali della Polizia Municipale.
 
Ufficio Traffico
Via Salvatore Incardona c/o Mercato Ortofrutticolo
Tel 0932-865065
Dal Lunedì al Sabato 8,30-12,30
Prima erogato in forma di contributo in denaro, dal 2010 il buono socio sanitario è un tagliando (cosiddetto voucher) con il quale si possono acquistare servizi per l'assistenza ad anziani e disabili non autosufficienti.
Si tratta di un assegno che le famiglie possono utilizzare per pagare prestazioni sociosanitarie a carattere domiciliare, offerte da enti accreditati (come il trasporto, gli assistenti sociali o gli ausiliari).
Si tratta di un beneficio concesso dalla Regione Sicilia (ai sensi della L.R.10/2003), solo se sono previste specifiche somme nel bilancio regionale.
 
CHI: I nuclei familiari che comprendono nel proprio ambito disabili gravi o anziani non autosufficienti e che hanno un reddito inferiore alla soglia stabilita per legge.
 
COME: È necessario presentare una domanda, allegando la Dichiarazione Isee.
 
L'Ufficio, dopo avere verificato i requisiti, inserisce la richiesta in una graduatoria che comprende i 3 comuni del Distretto socio-sanitario. Il beneficio viene concesso solo in presenza di apposite somme nel bilancio regionale.
 
 
Via Gen. Diaz (ex ferrotel)
Tel 0932 514425
È un contributo in denaro per coprire le spese per effettuare lavori all'interno delle abitazioni o nelle parti comuni degli edifici, al fine di agevolare le persone con ridotta o impedita capacità motoria.
Si tratta di un beneficio concesso dallo Stato (ai sensi della Legge 13/1989), ed è cumulabile con altri contributi (per esempio concessi dalla Regione o dagli Enti Locali) purché l'importo complessivo non superi la spesa effettivamente sostenuta.
 
CHI: Persone disabili, indipendentemente dal tipo di disabilità (fisica, psichica, sensoriale, mentale), o altro soggetto che sostiene le spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche (il nucleo familiare, il proprietario dell'immobile, i condomini per lavori nelle parti comuni dell'edificio).
 
COME: Occorre presentare una domanda in bollo al Sindaco del Comune dove si trova l'immobile, entro il 1 marzo di ogni anno, indicando gli interventi da realizzare e il preventivo di spesa. Anche se le spese sono sostenute da altri soggetti, la domanda deve essere sempre presentata dalla persona disabile (o da un familiare o da un tutore), anche se il beneficiario del contributo è chi, effettivamente sostiene la spesa per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
 
Entro il 31 marzo il Comune valuta l'ammissibilità delle domande e le trasmette alla Regione, che provvede a elaborare una graduatoria, in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande. Quando il Comune riceve i fondi dallo Stato, richiede la fattura relativa ai lavori effettuati, invia un tecnico per effettuare un sopralluogo e quindi eroga il contributo.
 
È un servizio di trasporto al fine di effettuare trattamenti riabilitativi presso il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi. Il centro assiste circa 250 persone, sia in ambulatorio sia a domicilio. Gli utenti che vengono assistiti con terapie in ambulatorio, possono fare richiesta per il servizio di trasporto gratuito tra casa e il centro grazie a un’apposita convenzione con il Comune, che copre le spese per il servizio di trasporto.
 
Chi: Persone disabili assistite presso il Centro Medico Sociale Neuromotulesi
 
Come:  In caso di utenti già assistiti dal Centro è sufficiente presentare una domanda al Centro, che provvederà a trasmetterla al Comune.
 
Il servizio è gratuito per l’utente.
Il servizio di trasporto scolastico per i disabili è un servizio di trasporto gratuito da casa a scuola e viceversa, con la presenza di un accompagnatore qualificato. Il servizio è svolto con un pulmino appositamente attrezzato per il trasporto dei disabili.
 
CHI: Persone disabili, con grave handicap fisico, psichico o sensoriale, che frequentano le scuole dell'obbligo.
 
COME: Occorre presentare una domanda su apposito modulo reperibile presso l'Ufficio ..... allegando..... Il servizio è gratuito, senza limiti di reddito.
Offre accoglienza e alloggio a disabili psichici. Gli ospiti vengono coinvolti nella preparazione del vitto, nella gestione delle pulizie, nell’organizzazione del tempo e degli spazi e vengono seguiti nella gestione della propria vita quotidiana. La finalità è quella di promuovere l’autonomia degli ospiti e di favorirne l’inserimento lavorativo.
 
CHI: Disabili psichici tra i 18 e i 64 anni con un buon grado di autonomia, privi di adeguato sostegno familiare o che necessitano di socializzazione.
 
COME: Occorre presentare una domanda ......... allegando certificato del DSM - Dipartimento di Salute Mentale, comprovante lo stato del soggetto di cui si chiede il ricovero, modello ISEE, eventuale cedolino di pensione o Cud